ISTITUTO ALESSANDRO VOLTA LODI
Voi genitori vi starete ponendo delle domande in merito alla scelta della scuola per i vostri figli …
qui di seguito troverete alcune risposte.
Come si svolge la giornata di studi al VOLTA?
Il numero delle ore di lezione varia a seconda della classe e dell’indirizzo scelto (Liceo o Istituto tecnico). Al biennio del Liceo si svolgono 27 ore settimanali, dal lunedì al venerdì con moduli orari di 60 minuti. Nel triennio del liceo le ore sono 30 e 31 per l’indirizzo biologico e potenziato inglese, dal lunedì al sabato compreso. Nell’istituto tecnico e nei corsi professionali le ore settimanali sono 32 ( 33 in seconda) . Negli Iefp le lezioni non si svolgono il sabato ma si effettuano uno o due pomeriggi settimanali. L’ingresso delle lezioni è alle 8,05 fino alle 13,05 con cinque ore e fino alle 14,05 con sei ore. E’ previsto un intervallo di 15 minuti. Nella locandina in pdf che trovate nella sezione orientamento sono indicati i quadri orari.
Quali sono gli indirizzi di studio attivati dall’Istituto Volta?
Il VOLTA offre la possibilità di scegliere tra tre indirizzi di studio:
il Liceo Scientifico opzione Scienze applicate con tre possibilità
- Il liceo scientifico opzione Scienze applicate ordinamentale
- il liceo scientifico opzione Scienze applicate con percorso biologico
- il liceo scientifico opzione Scienze applicate con potenziamento in inglese
l’Istituto Tecnico tecnologico con i tre indirizzi:
- informatica e telecomunicazioni
- elettronica, elettrotecnica ed automazione
- meccanica meccatronica ed energia
il percorso di formazione professionale regionale triennale ( Iefp)
- operatore meccanico
Quali opportunità dà il Volta dopo il diploma?
Nell’Indagine Eduscopio della Fondazione Agnelli , l’Istituto Tecnico del Volta si è classificato, per l’a. s 2021-22 , al terzo posto, nel raggio di 30 KM, in quanto ad inserimento nel mondo del lavoro con un tasso di occupabilità a 6 mesi al diploma vicino 75% e al primo posto come coerenza fra titolo di studio e lavoro svolto. Il 25% degli studenti dell’Istituto tecnico si iscrive all’università prevalentemente in ambito tecnico ( ingegneria, informatica) mentre il 95% degli studenti del Liceo si iscrive all’università soprattutto in ambito scientifico ( facoltà medico-sanitarie, farmacia, chimica,biologia, biotecnologie ,ingegneria ecc)
eduscopio
Ci sono competenze particolari richieste in ingresso?
Il Volta è una scuola che fa della tecnologia e delle discipline STEM ( Scienze, tecnologia, engineering, matematica) la propria mission e dunque chi si iscrive nella nostra scuola deve avere una predisposizione per le discipline scientifiche per quanto riguarda il liceo e per le materie tecniche per quanto riguarda l’istituto tecnico settore tecnologico.
Se mi iscrivo all’Istituto tecnico devo scegliere subito la specializzazione?
Nella domanda di iscrizione si deve già indicare quale indirizzo si vuole seguire (informatica, meccanica, elettrotecnica) ma il biennio è comune e l’iscrizione vera e propria all’indirizzo si fa in seconda per il terzo anno, dopo un percorso di orientamento interno. Dunque se non si è sicuri dell’indirizzo è sempre possibile cambiare la propria scelta in terza.
Mio figlio è preoccupato all’idea del passaggio dalla scuola Secondaria di primo grado a quella Secondaria di secondo grado
Il “passaggio” alla scuola Secondaria di secondo grado è sicuramente un momento delicato, ma la nostra scuola affronta l’inserimento a inizio del primo anno con particolare attenzione, attuando un “progetto accoglienza”: esso contribuisce a ridurre l’impatto del cambiamento proponendo attività finalizzate alla conoscenza della scuola, dei compagni, di se stessi, attività funzionali al potenziamento della motivazione allo studio, all’acquisizione di capacità trasversali che aiutino nella formazione di un metodo di studio.
Quali sono le attività di supporto e sostegno che il Volta offre per migliorare gli apprendimenti di mio figlio?
Allo studente che può trovarsi a dover affrontare eventuali difficoltà durante il suo percorso di studi il Volta offre l’opportunità di seguire:
- percorsi di recupero, ricerca e approfondimento con il supporto degli insegnanti che si preoccupano di approntare specifici interventi aggiuntivi (correzione individualizzata, assistenza specifica, studio autonomo assistito, recupero in itinere);
- sportello didattico
- recupero e potenziamento competenze di base
- percorsi di mentoring e supporto individuale
- laboratori di recupero delle competenze in orario extracurricolare
Dall’a.s. 2023-24 e fino al 31.12.2024 queste attività saranno finanziate grazie al progetto PNRR antidispersione
L’attenzione continua e costante permette inoltre di monitorare al meglio il rendimento scolastico dei singoli studenti al fine di accertare tempestivamente le eventuali carenze. Seguendo le indicazioni ministeriali vengono inoltre attivati, per coloro i quali necessitano di un approfondimento, specifici corsi di recupero dei debiti.
Se mi accorgo di aver sbagliato scuola cosa posso fare?
Al Volta esiste un progetto antidispersione svolto in collaborazione con l’ufficio di Piano e se ti accorgi di aver sbagliato scuola puoi essere accompagnato in un percorso di riorientamento verso un altro istituto. Svolgerai dei colloqui , con la tua famiglia, con una psicologa esperta di orientamento che ti consiglierà la scuola più adatta a te.
Quali sono i punti di forza del Volta?
I nostri punti di forza sono una dotazione tecnologica di alto livello con schermi interattivi in tutte le classi e laboratori, un parco computer sia fissi che portatili di quasi 500 unità, una formazione continua dei docenti per migliorare le loro competenze tecnologiche, una didattica laboratoriale molto avanzata, una attenzione al benessere dello studente sia a scuola , sia nella sua vita quotidiana, un curricolo attento allo sviluppo di competenze di cittadinanza , una buona preparazione sia per il mondo universitario che per il mondo del lavoro, un’ attenzione particolare allo studio della lingua inglese, rapporti molto stretti con il mondo del lavoro e le Università attraverso i percorsi di PCTO (ex alternanza scuola lavoro)
Ci sono dei laboratori nella scuola?
Il Volta è dotato di Laboratori di chimica, biologia, fisica , informatica ,sistemi e reti, IOT , Robotica , meccatronica e meccanica, elettronica ed elettrotecnica attrezzati con strumenti che permettono l’espletamento di numerose esperienze laboratoriali. I Laboratori rispettano ovviamente tutte le norme di sicurezza richiesti dal Decreto Legislativo 81/08. Grazie al piano scuola 4.0 finanziato con PNRR si stanno realizzando 35 aule interattive multimediali e 4 laboratori di nuovissima generazione per una didattica digitale di alto livello tecnologico.
In media, quanti alunni frequentano una singola classe?
La nostra media di alunni per classe è di 22 studenti (fonte ufficiale Scuola in chiaro) le classi prime sono in genere di 25 studenti.
Come vengono aiutati i ragazzi a sviluppare i loro talenti?
Per aiutare i ragazzi a riconoscere e sviluppare i propri talenti , soprattutto in ambito STEM, la scuola partecipa a concorsi regionali e Nazionali, alle Olimpiadi della matematica, della fisica, della chimica, della filosofia, dell’informatica e delle neuroscienze .Inoltre il Volta promuove attività improntate sull’effettivo protagonismo degli studenti, con progetti e Hackaton finalizzati all’acquisizione di competenze professionali, metodologiche e sociali. All’interno dell’Istituto è attuato un progetto di eccellenza di Fisica Moderna denominato EEE che si svolge in orario extracurricolare.
All’interno della scuola mio figlio ha la possibilità di vivere esperienze di formazione e di crescita europee?
Certamente si. Il Volta è una scuola che punta sull’internazionalizzazione del curricolo e delle esperienze. Infatti, la nostra scuola ha partecipato a progetti di mobilità per periodi di studio all’estero, scambi culturali con scuole straniere, stage in paesi anglofoni.
Il Volta organizza corsi per conseguire le certificazioni linguistiche o altre certificazioni?
Si organizzano corsi di preparazione di livello B1, B2, C1 per le certificazioni IELTS (International English Language Testing System). La nostra scuola è sede d’esame.
Il Volta è scuola certificata per rilasciare certificazioni EIPASS e ECDL
Il Volta rilascia per gli studenti di informatica, le Certificazioni CISCO
La scuola organizza visite guidate e viaggi di istruzione?
Considerato che le visite guidate e i viaggi di istruzione contribuiscono all’apprendimento, all’arricchimento culturale ed alla crescita della personalità dello studente il Volta organizza ogni anno questo tipo di attività. In particolare i viaggi di istruzione, che devono essere coerenti con gli obiettivi culturali e didattici specifici del nostro indirizzo di studi, hanno valenza didattica a tutti gli effetti.
A mio figlio piacerebbe recitare…o suonare. Organizzate qualcosa?
Abbiamo un laboratorio musicale che ogni anno mette in scena uno o più spettacoli spaziando tra tutti i generi. Il laboratorio è gestito da un docente della scuola di musica che è in organico nel nostro Istituto. I ragazzi si divertono e migliorano le proprie abilità espressive, relazionali e musicali. Il nostro gruppo musicale nel 2021 -22 ha vinto un premio nazionale fra gruppi musicali delle scuole superiori italiane.
Abbiamo anche un laboratorio di teatro in lingua inglese: un gruppo di ragazzi, seguito da un’attrice professionista, a fine anno, si esibisce al Teatro alle Vigne.
Vengono anche svolte, nell’ambito delle attività sportive, la partecipazione ai campionati studenteschi, corsi di danza e varie attività sportive come rafting, badminton, nuoto , sport sulla neve.
Cosa fa la scuola per arginare episodi di bullismo e cyberbullismo?
Ce ne occupiamo, da diversi anni e con buoni risultati. Ogni anno attiviamo uno Sportello di Ascolto gestito da una psicologa. Inoltre il Volta ha un docente referente che si occupa di organizzare nelle classi prime e seconde iniziative di prevenzione al bullismo e cyberbullismo. E’ presente, di supporto, un team di docenti molto attento.
Quali sono le iniziative di orientamento organizzate dal Volta?
La Scuola organizza normalmente molteplici iniziative di orientamento che si sviluppano durante tutto il periodo delle iscrizioni:
- OPEN DAYS per famiglie e studenti per visitare la struttura e per avere la possibilità di confrontarsi direttamente con gli insegnanti, gli studenti e con la realtà scolastica.
- Incontri nelle scuole polo per presentare la scuola
- Sportelli di orientamento individuali su appuntamento
- Orientamento per studenti DVA in collaborazione con ASST di Lodi
Come si presenta la domanda di iscrizione?
Per l’anno scolastico 2025-26 non è ancora stato fissato il termine di presentazione della domanda. In ogni caso le iscrizioni si svolgono online. Le modalità, per l’anno scolastico 2025-26, saranno comunicate dalle singole scuole di primo grado. Molto probabilmente quest’anno ci si potrà iscrivere utilizzando la piattaforma UNICA predisposta dal Ministero. All’atto dell’iscrizione, bisogna rendere le informazioni essenziali relative all’alunno(codice fiscale, nome e cognome, data di nascita, residenza, etc.) ed esprimere le preferenze in merito all’offerta formativa proposta dal Volta. La nostra scuola offre un servizio di supporto alle famiglie prive di strumentazione informatica. I codici della scuola necessari per l’iscrizione saranno pubblicati sul sito
Quando posso raggiungere la Scuola per iscrivere mio figlio/a o semplicemente per richiedere informazioni in merito?
La segreteria del Volta rimane a disposizione negli orari indicati sul sito per informazione e supporto alle iscrizioni. Il Dirigente Scolastico e i suoi collaboratori, sono disponibili, su appuntamento, ad incontrare le singole famiglie per una consulenza personalizzata anche in modalità online.
La scuola organizza attività e progetti particolari?
La scuola ha un progetto di educazione civica che riguarda tutte le classi dell’istituto dalla prima alla quinta che comprende Educazione giuridica, educazione alla salute, educazione alla sostenibilità ambientale ed educazione digitale. Nella scuola è presente un laboratorio di robotica molto apprezzato e frequentato dagli studenti in orario pomeridiano dove si tengono corsi di robotica di base ed avanzati e corsi sulla realtà virtuale. Nell’Istituto si tengono anche corsi avanzati di elettronica, di IOT di disegno con CAD, di promozione della transizione ecologica. La scuola organizza corsi di preparazione di livello B1, B2, C1 per le certificazioni IELTS (International English Language Testing System). La nostra scuola è sede d’esame. Sempre nell’ambito della competenza Lingua inglese è organizzato un corso di teatro in lingua inglese. La scuola ha un progetto di educazione alla sostenibilità legato alla costituzione di una Comunità Energetica con Ente capofila la Provincia di Lodi e un progetto di istituto di orientamento secondo quanto previsto dalle nuove linee guida del Ministero.
La scuola organizza attività di alternanza scuola lavoro oggi PCTO?
Le attività di alternanza scuola lavoro, oggi PCTO, sono organizzate da molti anni nel nostro Istituto con progetti di eccellenza con aziende del territorio o multinazionali ( Zucchetti, IBM, SAIPEM , CONTINUUS PROPERZI, VORTICE, ENI ) con le principali università ( soprattutto per i percorsi liceali) e con Ospedali e laboratori di ricerca.
Gli studenti devono svolgere almeno 150 ore di PCTO nell’Istituto tecnico e 90 ore nel Liceo.
La scuola organizza attività sportive?
L’Istituto Volta è dotato di tre palestre dove si svolge normalmente l’attività di Scienze Motorie. L’Istituto ha un nutrito gruppo sportivo che svolge attività diversificate in orario curricolare ed extracurricolare come il corso di nuoto in collaborazione con la piscina comunale di Lodi, partecipazione a tutti i campionati studenteschi provinciali e regionali di varie discipline sportive , attività sulla neve , corsi di surf e vela, corsi di danza moderna e ginnastica artistica.
La scuola ha progetti particolari per gli studenti DSA e BES?
Il nostro Istituto da anni è impegnati in politiche di inclusione di tutti gli studenti BES e dunque anche degli studenti DSA . Sono individuate in Istituto tre figure organizzative che si occupano dell’inclusione dei ragazzi con disabilità ( prof.ssa Branca) dei ragazzi DSA ( prof.ssa Sapio) e di altri bisogni educativi speciali ( prof.ssa Tornari) Nel nostro Istituto è presente la sede dell’associazione nazionale dislessia sezione di Lodi. Sul sito troverete una sezione dedicata agli studenti DSA. I docenti referenti saranno a disposizione, previo appuntamento, per chiarire tutti gli eventuali dubbi relativamente all’inserimento di studenti BES e DSA.
Quali sono le criticità che rilevate nella vostra scuola?
Nel piano di miglioramento dell’Istituto sono presenti alcune priorità
- diminuire la percentuale di non ammessi dal primo al secondo anno nell’istituto tecnico ma anche nel Liceo
- migliorare i risultati delle prove INVALSI , soprattutto in Italiano, sia nel biennio del tecnico che nelle classi quinte
- migliorare le competenze della lingua inglese ed incrementare il numero delle certificazioni di vario livello
- migliorare le competenze di cittadinanza e il rispetto delle regole nei nostri studenti.
Ci sono dei problemi nell’accettazione delle domande di iscrizione?
In questi anni il nostro Istituto ha aumentato il numero di iscritti, arrivando al limite fisico della capienza degli studenti. Sono stati così approvati dal Collegio dei docenti alcuni criteri di accettazione delle domande di iscrizione che sono ben evidenziati nella sezione orientamento e che sono anche pre caricati anche nella domanda di iscrizione che verrà compilata online.
Come viene gestita la sicurezza nella scuola?
Il nostro Istituto ha completato nel 2022 importanti lavori per la certificazione prevenzione incendi, ottenuta nell’anno 2023, rendendo ancora più sicura la nostra scuola
Nell’Istituto è presente un RSPP, il medico competente e una squadra di addetti antincendio e pronto soccorso che viene formata come da normativa vigente.
Tutti gli studenti seguono durante l’anno interventi sulla sicurezza a scuola e prove di emergenza.
Qual è la percentuale dei non ammessi dal primo al secondo anno nell’Istituto tecnico e Liceo?
La percentuale del non ammessi dal primo al secondo anno dell’istituto tecnico è nell’anno scolastico è stato nell’anno 23-24 del 23% circa, mentre nel Liceo di circa l’8%.
Il miglioramento di questo dato rientra nelle priorità della nostra scuola. Le cause di queste percentuali , ancora elevate, sono dovute spesso ad una scelta della scuola superiore non corretta e al non rispetto del consiglio orientativo della scuola Secondaria di primo grado.
Per questo noi chiediamo agli studenti che vogliono iscriversi al Volta, di scegliere con molta attenzione la scuola superiore, seguendo il consiglio orientativo degli insegnanti della scuola Secondaria di primo grado e tenendo ben in considerazione le proprie attitudini.
È vero che il Volta è una scuola prevalentemente maschile?
Si la percentuale di maschi è molto elevata nell’Istituto tecnico (90%) e meno elevata nel Liceo (70%) Tuttavia noi da qualche anno cerchiamo di incentivare l’iscrizione anche delle ragazze nei percorsi tecnici e nel Liceo scienze applicate perché crediamo fortemente nell’apporto delle ragazze in percorsi tecnici e scientifici che ,per una cultura errata, sono solitamente definiti maschili. Le tante aziende con cui lavoriamo ci dicono invece che occorre incentivare anche per le ragazze le professioni tecniche.