Cos'è
La messa a disposizione (MAD) da parte dei docenti e di personale ATA che si dichiarano disponibili a eseguire supplenze nei vari istituti.
Oltre alla candidatura come docente o personale ATA è possibile anche candidarsi per il sostegno oppure per il recupero estivo.
Dopo aver inviato la MAD si potrebbe ottenere un contratto a tempo determinato che permetterà di svolgere la propria professione negli istituti italiani per un arco temporale limitato.
La scelta di inviare le MAD permette a chi vuole lavorare in questo settore, di avere una maggiore possibilità di ottenere un lavoro.
Per la compilazione della domanda andranno inseriti i dati personali (nome, cognome, luogo e data di nascita, indirizzo di residenza), la cittadinanza e la consapevolezza di non inserire dati non veritieri.
Oltre a ciò andrà anche specificato il possesso dei diritti civili nonché di non aver avuto alcuna condanna penale. Una volta fatto ciò si dovrà inserire il titolo di studio, il luogo e la data del conseguimento e il voto finale.
A cosa serve
Inviare la domanda di messa a disposizione presso le scuole italiane è senz'altro un'opportunità per tutti coloro che vogliono lavorare nell'ambiente scolastico
Come si accede al servizio
Collegandosi via internet e compilando online un form con i propri dati
Servizio online
Luoghi in cui viene erogato il servizio
-
indirizzo
viale Papa Giovanni XXIII, 9 - Lodi
-
CAP
26900
-
Orari
Gli uffici sono aperti al pubblico tutti i giorni dal lunedì al sabato dalle 9,30 alle 11,30 ( sportello didattica) dalle ore 10:00 alle ore 11:30 ( sportello personale). In altri orari su appuntamento.
-
Email
-
PEC
-
Telefono
-
Cosa serve
Titoli di accesso
- Tra i requisiti richiesti per poter inviare questo Modello per i docenti c’è solo il possesso del titolo per l’insegnamento, ossia una Laurea (magistrale, specialistica o di vecchio ordinamento) o un Diploma che dia accesso a una classe di concorso (per lavorare come docente negli Istituti Tecnici Professionali). Anche chi ha una laurea triennale può presentare la MAD.
- Per quanto riguarda il Personale ATA la domanda può essere presentata sia da diplomati che da laureati.
La licenza media non basta. Bisogna fare riferimento ai titoli di studio richiesti per l’accesso ad ogni profilo ATA che di seguito andiamo a vedere:
- per la MAD collaboratori scolastici – diploma o qualifica triennale;
- per la MAD assistenti amministrativi – diploma di maturità;
- per la MAD assistenti tecnici – diploma che dia accesso a una o più aree di laboratorio;
- per la MAD cuochi – qualifica professionale di operatore della ristorazione;
- per la MAD infermieri – laurea in scienze infermieristiche o titolo idoneo per svolgere la professione di infermiere;
- per la MAD guardarobieri – qualifica professionale di operatore della moda
Tempi e scadenze
Invio MAD
È possibile inviare la messa a disposizione in qualsiasi periodo dell'anno
01
LugDocumenti
Contatti
- Telefono: 037135115-16-17
- Email: lois00400e@istruzione.it
Struttura responsabile del servizio
Ulteriori informazioni
Si comunica agli interessati che la presentazione delle MAD può avvenire attraverso la compilazione del modulo collegato alla scheda.
L’istanza MAD può essere inviata a tutte le scuole di una sola provincia, che deve essere dichiarata espressamente nella domanda