Presentazione
Durata
dal 10 Novembre 2023 al 15 Giugno 2024
Descrizione del progetto
Il progetto ROBOTICANDO si basa sui seguenti punti:
-
Padroneggiare l’uso di strumenti tecnologici
L’apprendimento laboratoriale è alla base di questo progetto e consente di mettere in atto metodologie di problem solving.
Si instaura una stretta collaborazione tra studenti e docenti per il raggiungimento degli obiettivi in un ambiente costruttivo e stimolante per entrambi.
Questa didattica favorisce il raggiungimento di obiettivi formativi di tipo cognitivo e metacognitivo, il conseguimento di risultati trasversali di apprendimento e l’acquisizione di competenze trasversali, che contribuiscono alla crescita personale degli studenti”.
-
Il valore aggiunto della robotica educativa nella didattica delle discipline
Le attività proposte permettono agli allievi di confrontarsi, di studiare e di sperimentare soluzioni.
Quindi ciò permette di sollecitare la loro immaginazione ma anche stimolare la ricerca, lo studio e l’implementazione di soluzioni innovative.
Ogni studente ha la possibilità di riferire le proprie idee e argomentare per convincere gli altri della validità del proprio progetto.
La scelta della soluzione “migliore” è condivisa con il gruppo di lavoro.
Il processo, così sperimentato, consente di comprendere la necessità di una documentazione chiara, completa e sintetica.
In questa fase, una buona documentazione del lavoro svolto e della ricerca, dell’approccio e delle motivazioni che hanno portato a proporre una soluzione, consentono di tenere traccia delle varie esperienze in modo da poter tornare alla versione precedente e andare avanti con sicurezza forti di aver già prodotto una buona parte della documentazione tecnica indispensabile a documentare i progetti elaborati.
-
La robotica si applica, non si insegna
La robotica si utilizza come strumento attrattivo per appassionare i giovani allo studio delle discipline scientifiche ed al tempo stesso problematiche tecnico-scientifiche.
La robotica educativa è lo strumento che aiuta a costruire un percorso didatticamente innovativo anche per discipline non tecniche, l’approccio tecnologico induce ad affrontare anche lo studio delle problematiche connesse alla diffusione dell’uso della robotica nella società.
Il progetto ROBOTICANDO è organizzato in due livelli
Livello 1 per gli studenti di qualsiasi indirizzo che si iscrivono per la prima volta Il Livello 1 (base) eroga formazione di base in INFORMATICA ed ELETTRONICA per la realizzazione di semplici progetti di robotica. |
Livello 2 per gli studenti che hanno già frequentato il Livello 1 Il Livello 2 (avanzato) prevede la progettazione e realizzazione di robot dinamici |
Obiettivi
Gli obiettivi del progetto mirano al raggiungimento delle competenze in
progettazione con microcontrollori Arduino e Raspberry |
progettazione e realizzazione di prototipi di robot dinamici |
utilizzo di visori per realtà virtuale |
utilizzo di stampanti 3D |
Luogo
viale Papa Giovanni XXIII, 9 - Lodi
Responsabili
Organizzato da
Partecipanti
Studenti dell’IIS "A. Volta" di Lodi