Progetto Salute, Ambiente e Sostenibilità

Anno scolastico 2023/2024

Gli studenti ogni anno affrontano un tema specifico legato alla Salute, Ambiente e Sostenibilità costruendo un curriculum verticale che arricchirà il portfolio

dal 3 Ottobre 2023 al 31 Maggio 2024

Descrizione del progetto

“La salute non è un contenuto tematico portato nella scuola da esperti esterni, ma un aspetto che influenza significativamente il successo formativo e come tale deve costituire elemento caratterizzante lo stesso curricolo, elaborato nell’ambito dell’autonomia riservata alle istituzioni scolastiche”.

Alla luce di ciò nelle varie classi vengono affrontati i seguenti temi:

Classi prime
• Rispetto delle regole
• Tutela dell’ambiente
• La risorsa Acqua
• Prevenzione al Bullismo
Classi seconde
• Alimentazione e relative Problematiche
• Affettività e sessualità
• Conservazione della biodiversità
Classi terze
• Malattie sessualmente trasmissibili
• Dipendenze
• Tutela dell’ambiente
Classi quarte
• Violenza di genere
• Prevenzione Tumori
• Alimentazione Sostenibile
Classi quinte
• La cultura del dono
• Energia pulita e sostenibile
• Riscaldamento globale ed effetti climatici

La valutazione delle competenze acquisite viene effettuata attraverso questionari, sondaggi, discussioni in classe e verifiche interdisciplinari.

Durante l’anno scolastico vengono proposte giornate dedicate a un tema specifico cui partecipa tutto l’istituto.
Generalmente l’iniziativa parte dalla rete di una scuola di cui facciamo parte.

Obiettivi

Porre il benessere e la salute dello studente come obiettivo centrale dell’attività formativa.
Rendere lo studente responsabile e attivo nel cercare di preservare la propria salute e quella degli altri.
Sviluppare una coscienza sensibile ai problemi ambientali e mettere in atto ogni risorsa personale per cercare di superarli, evitare gli sprechi.

IIS "A.Volta"

viale Papa Giovanni XXIII, 9 - Lodi

Gli enti del territorio
ASST, AIDO, Rotary Club, Forze dell’ordine, AIRC, Regione Lombardia, Lions, San Patrignano.
L’istituto collabora attivamente con
le Reti regionali, SPS – Rete delle scuole che promuovono salute, la Rete non Sei Sola, CER – Comunità Energetiche Rinnovabili.

Partecipanti

Studenti bienni, triennio liceo scienze applicate, istituto tecnico e percorsi IFP