Progetto Bullout MET

logo di Bullout Met

Come si chiama il progetto

Il progetto si chiama Bullout Lodi – Media Education Teamche è la rete provinciale sul tema della prevenzione e del contrasto dei fenomeni legati al bullismo e al cyberbullismo.

Gli obiettivi del progetto

Bullout Met è un progetto di informazione, prevenzione e contrasto ai fenomeni di bullismo e cyberbullismo.
L’obiettivo della rete è formativo e informativo e si ramifica grazie all’intervento dei componenti del gruppo di coordinamento delle singole istituzioni scolastiche aderenti.
Il progetto nasce dall’esigenza della rete di creare un canale informativo (sito web) per divulgare

sia le diverse iniziative di sensibilizzazione realizzate dalle diverse scuole aderenti alla rete, il territorio e gli enti rappresentativi
sia per fornire informazioni affidabili attraverso la divulgazione di articoli di interesse generale per adolescenti, genitori e famiglie sul tema del bullismo e del cyberbullismo
sia per far conoscere enti, servizi, istituzioni e associazioni attive sia sul territorio locale che nazionale

Capofila della rete lodigiana

La rete ha come scuola capofila l’Istituto di Istruzione Superiore di Codogno

Cosa fanno gli studenti dell’IIS “A.Volta”?

Le studentesse e gli studenti dell’IIS “A.Volta” hanno revisionato ed implementato il sito internet della rete provinciale.
Il progetto ha consentito loro sia di maturare specifiche competenze relazionali e sociali, rappresentando l’occasione per riflettere, discutere e confrontarsi sulle tematiche legate al bullismo e cyberbullismo, sia di sviluppare specifiche competenze tecniche sui principali linguaggi di markup e dei Content Management System, di potenziare competenze relative alla comunicazione multicanale, all’usabilità e all’accessibilità dei siti web (anche attraverso lo studio e l’analisi delle linee guida per i siti web della Pubblica Amministrazione).
L’implementazione del sito web della rete provinciale, ha inoltre rappresentato l’occasione per favorire, attraverso un incontro mirato con altra istituzione scolastica delle rete, l’integrazione di competenze diverse tra le studentesse e gli studenti di diversi indirizzi di studio.
Ad oggi, il gruppo di lavoro, si occupa, delle successive attività di manutenzione tecnica ed aggiornamento dei contenuti del sito web.

Le attività del progetto sono inserite …

Le attività rientrano nell’ambito dei Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento