Notizie riguardanti l’Esame di Stato 2023-2024
Nel 2024 l’Esame di Stato conclusivo del secondo ciclo di istruzione è configurato secondo le disposizioni normative vigenti (2 prove scritte e un colloquio).
Le prove scritte
L’esame sarà costituito da due prove scritte a carattere nazionale.
La prima prova sarà comune a tutti gli indirizzi di studio si svolgerà con modalità identiche in tutti gli istituti, con durata massima di 6 ore e verterà sulla lingua italiana.
La prima prova scritta si terrà mercoledì 19 giugno 2024 alle ore 8.30
La seconda prova scritta si terrà giovedì 20 giugno alle ore 8.30 e avrà per oggetto una disciplina caratterizzante il corso di studio. Con apposito decreto ministeriale sono state individuate nel mese di gennaio 2023 le discipline oggetto della seconda prova scritta per i vari indirizzi di studio.
Decreto Ministeriale n.199
Materie per la seconda prova e materie affidate a un commissario esterno indirizzi IIS “A.Volta”
Il colloquio
Il colloquio si svolgerà in chiave multi e interdisciplinare al fine di valutare la capacità dello studente di cogliere i nessi tra i diversi saperi collegandoli opportunamente tra loro e sarà finalizzato ad accertare il conseguimento del profilo culturale, educativo e professionale.
Il voto d’esame
La valutazione finale, secondo normativa vigente, si definirà con il riparto dei 100 punti a disposizione della commissione, come segue: credito scolastico massimo 40 punti; primo scritto massimo 20 punti; secondo scritto massimo 20 punti; colloquio massimo 20 punti. Il punteggio minimo complessivo per superare l’esame di Stato è di sessanta centesimi.