Dipartimento Lingue

Dipartimento di lingua inglese

La Certificazione di lingua inglese

Da diversi anni il nostro Istituto organizza corsi per preparare gli studenti ad ottenere la certificazione esterna in lingua inglese al livello B1  B2 e C1 del Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue.
A cosa serve la Certificazione linguistica La certificazione permette di acquisire competenze specifiche e documentabili, spendibili sia nel mondo del lavoro sia all′università, dove le certificazioni esterne valgono crediti e possono dare accesso a progetti di studio all’estero a livello accademico (Erasmus).
Le certificazioni scelte per i nostri studenti seguono il livello di competenze definito dal Quadro comune europeo di riferimento per le lingue (CEFR) partendo dal livello B1. Esse sono rispettivamente:
PET Cambridge livello B1.        FIRST Cambridge livello B2.      IELTS livello B2/C1/C2.
Cambridge ESOL e IELTS (International English language testing System)
sono i più importanti Enti riconosciuti in tutto il mondo.  La differenza principale tra Cambridge e IELTS è che mentre esiste un solo IELTS per ogni livello (test diagnostico), i test di Cambridge sono orientati al livello richiesto (segui i links per maggiori info).
I docenti sapranno consigliare quale  esame sarà più appropriato secondo classe e indirizzo.  Dal 2021 siamo anche sede d’esame.

Iscrizione ai Corsi a.s 2022/23

Per i corsi si rimanda alla circolare n.127 pubblicata in data 14 dicembre.

Il corso B1

• CORSO PET il giorno MERCOLEDI’ 14,30/16,30 prof.ssa Laudadio. Calendario al seguente  LINK.

I corsi B2/C1:

• 1° CORSO  IELTS il giorno MERCOLEDÌ ore 14,30/16,30 prof.ssa Degiovanni. Calendario  al seguente  LINK
  • 2° CORSO IELTS il giorno MERCOLEDÌ’ ore 14,15/16,15 prof.ssa Zanelotti. Calendario  al seguente LINK
  • 3° CORSO IELTS il giorno GIOVEDÌ’ ore 14,15/16,15 prof.ssa Cremascoli. Calendario al seguente LINK

DATE ESAMI a.s.2022/2023

PET -> 20 APRILE (writng, listening), 21 APRILE (speaking)
FIRST -> 10 GIUGNO (mattina e pomeriggio)
IELTS -> 27 MAGGIO (mattina e pomeriggio)

Laboratorio teatrale in lingua inglese

Attualmente sospeso.

Progetto Read On! Extensive reading project for schools in Italy

Il Read On!  è un corso  di lettura in inglese per migliorare le competenze nella lingua. La sfida proposta è quella di leggere fino a un milione di parole in inglese tra ottobre e giugno, circa 80-90 letture di difficoltà graduata proposte dalla biblioteca Read On! “Leggendo in questo modo, i ragazzi incontrano e praticano i vocaboli e le strutture più usate in inglese in modo naturale, simulando così una grande varietà di incontri avvincenti con un/a madre lingua.” Di conseguenza, questo approccio all’apprendimento promuove la padronanza delle competenze linguistiche in modo organico, coinvolgente e senza monotonia. (per saperne di più: Oxford University Press)