“Erressegi Questionario di Autovalutazione”
“Il Ritiro Sociale Grave è un fenomeno di descrizione relativamente recente, ancora incerto dal punto di vista diagnostico. Le sue manifestazioni principali sono: ritiro in casa associato ad importante compromissione del funzionamento personale, relazionale, accademico e sociale del minore e/o importante di stress o sofferenza individuale.”
La sintomatologia puo’ esordire in modo insidioso verso i dieci -undici anni, mascherata da condotte di evitamento sintomi ansiosi. Il gruppo di lavoro della Società italiana Neuropsichiatria Infantile sul Ritiro Sociale grave in adolescenza intende validare per l’italia due questionari utili per la diagnosi e il monitoraggio clinico.
Il nostro istituto è stato reclutato a fare parte del campione di popolazione scolastica normale con circa 150 studenti, individuando a sorteggio 6 classi: 1D- 2A -2 OMA -3LD -4 MD- 5 ID.
Nei prossimi giorni, il Dirigente Medico dell’ NPI dell’ ASST Lodi Candeloro Daniela, passerà nelle classi sopra indicate a presentare il progetto e consegnare agli studenti una lettera di presentazione per le famiglie e la dichiarazione consenso da ritornare firmata.
Ogni studente reclutato sarà sottoposto alla compilazione consecutiva di un pacchetto di 4 questionari,che avrà un codice numero uguale per tutti, per garantire l’anonimato del compilatore.
La somministrazione dei questionari, sempre a cura del Dirigente Medico D. Candeloro è prevista per il 20 dicembre 2022 dalle ore 9.30 nel seguente ordine: ore 9.30 1 D, ore 10.05 2OMA, ore 10.30 2A, ore 11.15 3LD, ore 11.45 4MD, ore 12.15 5 ID ( l’orario è indicativo). Per ulteriori precisazioni e informazioni rivolgersi alla referente del progetto Prof.ssa E.Chiapparini.
La commissione Educazione alla Salute, Ambiente e Sostenibilità
Prof.ssa M.A. Ascrizzi
Il Dirigente scolastico
Prof. Marco De Giorgi
Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi dell’art. 3 comma 2 del D.L. 39/93
adelegato