Olimpiadi delle Neuroscienze

AI DOCENTI AI GENITORI AGLI STUDENTI delle classi quarte e quinte Liceo delle Scienze Applicate ALLA DSGA ALLA SEGRETERIA DIDATTICA

Il nostro Istituto desidera valorizzare le eccellenze nel campo delle Scienze Naturali proponendo per la prima volta la partecipazione alle Olimpiadi delle Neuroscienze agli studenti di quarta e quinta Liceo interessati ad approfondire la complessità del sistema nervoso e a comprendere come si studiano fenomeni quali: l’intelligenza, la memoria, le emozioni, lo stress, l’invecchiamento, la plasticità neurale, il sonno e le malattie del sistema nervoso.

Le Olimpiadi delle Neuroscienze sono inserite nel Programma annuale per la valorizzazione delle eccellenze del Ministero Istruzione Università e Ricerca (MIUR) (D.M. n. 541 del 18 Giugno 2019) e per il 2023 sono organizzate dalla Divisione di Farmacologia del Dipartimento di Neuroscienze dell’Università di Napoli “Federico II” , con il patrocinio della Società Italiana di Neuroscienze.

Le Olimpiadi di Neuroscienze prevedono 3 fasi:

fase locale, con una prova da svolgere a scuola il 10 o 11 febbraio 2023, della durata di circa 1 ora, da cui si selezioneranno i 3 migliori studenti che parteciperanno alla fase regionale
fase regionale (17 o 18 Marzo 2023): per la Lombardia si svolgerà presso la Facoltà di Medicina dell’Università degli Studi di Brescia e selezionerà il miglior studente della regione.
fase nazionale (12-13 Maggio 2023): si svolgerà a Napoli e selezionerà il vincitore tra i migliori studenti di ogni competizione regionale.
Gli studenti dovranno prepararsi autonomamente alle prove, sfruttando i ricchi materiali di studio disponibili liberamente sul sito www.ods.sins.it

La referente del progetto prof.ssa Enrica Strada si rende disponibile all’organizzazione di 4 incontri pomeridiani, di 1,5 ore ciascuno dalle 14:30 alle 16:00, propedeutici alla fase locale, preferibilmente in presenza, tra metà dicembre e la prima settimana di febbraio:

Primo incontro organizzativo: struttura delle prove e come utilizzare al meglio i materiali proposti.
Secondo incontro: fisiologia del neurone e organizzazione generale del sistema nervoso
Terzo e quarto incontro: intervento didattico per chiarimenti su argomenti specifici proposti preventivamente dagli studenti.
Il calendario delle attività pomeridiane verrà comunicato in seguito, verificato l’interesse degli studenti. Si anticipa che si terranno preferibilmente al lunedì o martedì pomeriggio.

Per comunicare l’interesse al progetto e iscriversi alle Olimpiadi delle Neuroscienze gli studenti devono compilare entro mercoledì 14 dicembre il modulo Google reperibile al seguente link:

Per ulteriori informazioni contattare la prof.ssa Strada o scrivere a e.strada@iisvolta.it

Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi dell’art. 3 comma 2 del D.L. 39/93