Iniziative di sensibilizzazione

INIZIATIVE DI SENSIBILIZZAZIONE DELLA POPOLAZIONE SCOLASTICA AVVIATE IN OCCASIONE DELLA SETTIMANA EUROPEA DELLA SALUTE E DELLA SICUREZZA SUL LAVORO

ATS Città Metropolitana di Milano, con l’avvio del processo “Scuola Sicura”, è da tempo coinvolta nel percorso di promozione e supporto agli Istituti Scolastici per lo sviluppo all’interno dei curricula scolastici di obiettivi di rafforzamento delle competenze in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro, a vantaggio degli studenti, nei diversi ruoli di cittadini e futuri lavoratori.

Con la Settimana Europea della Salute e della Sicurezza sul lavoro è stato avviato un ampio programma di attività educative e preventive, con l’obiettivo di ingaggiare le comunità scolastiche nella diffusione della indispensabile cultura della sicurezza, con particolare riguardo nell’individuazione e prevenzione dei rischi professionali. E’ infatti fondamentale la costruzione e il rafforzamento di atteggiamenti e comportamenti di protezione dai rischi e dai pericoli che tutelino la propria e l’altrui incolumità. In questa prospettiva l’attuazione dei percorsi di PCTO-Alternanza Scuola Lavoro rappresentano una importantissima palestra per confermare e concretizzare queste attenzioni.

Centrali le “Storie di infortunio”, raccolta di storie di infortuni realmente accaduti, all’interno di un percorso avviato da circa un decennio dal DoRS- Centro di Documentazione per la Promozione della salute della Regione Piemonte.Questi scritti, frutto della narrazione di Operatori dei Servizi di prevenzione e sicurezza negli ambienti di lavoro delle ATS, Medici e Tecnici della prevenzione intervenuti sulla scena degli eventi infortunistici, e rielaborati in collaborazione con gli operatori dei Servizi di Promozione della Salute, hanno l’obiettivo di sensibilizzare i destinatari, restituendo umanità e sentimento ai protagonisti delle inchieste e alle storie delle vittime degli infortuni.

Sperando di fare cosa utile, si consigliano i materiali allegati “Storie di infortunio” del programma di educazione tra pari EducaPari, : due letture con le rispettive schede per avviare un’attività in classe. La lettura e il commento delle storie potranno sfociare in “messaggi per la sicurezza sul lavoro” che saranno pubblicati sui social del Programma EducaPari.
https://www.facebook.com/educapariATSMilano/, https://instagram.com/educatoritrapariatsmilano?igshid=YmMyMTA2M2Y=

Altri materiali didattici sul tema della sicurezza sul lavoro sono reperibili sul sito del Centro di Documentazione per la Promozione della salute della Regione Piemonte www.storiedinfortunio.dors.it.

La commissione Educazione alla Salute, Ambiente e Sostenibilità

Prof.ssa M.A. Ascrizzi