Lodi 14 settembre 2023
CIRC. 8
Ai docenti
Ai genitori
Agli studenti
Alla DSGA
Corso opzionale pomeridiano
Progetto EEE (Extreme Energy Events)
Il progetto EEE (Extreme Energy Events) è istituito dal Centro di ricerca fisica Enrico Fermi di Roma in collaborazione con l’INFN (Istituto Nazionale di Fisica Nucleare)
e con il CERN (Centro Europeo di Ricerca Nucleare) di Ginevra; l’IIS VOLTA è una delle quasi 50 scuole italiane che aderiscono al progetto.
Il progetto, si occupa dello studio dei raggi cosmici, particelle che arrivano sulla terra dallo spazio e interagiscono con le particelle dell’atmosfera, generando dei raggi secondari che possiamo misurare con i nostri 2 telescopi.
Ulteriori informazioni sul progetto possono essere reperite sul sito https://eee.centrofermi.it/
Gli alunni che aderiranno al progetto seguiranno un corso pomeridiano di 18 ore in presenza.
Agli alunni che aderiranno per la prima volta (corso base) il corso consentirà di acquisire le competenze necessarie per comprendere la fisica delle particelle elementari.
Gli alunni che confermano la loro adesione degli anni precedenti (corso avanzato) si occuperanno del monitoraggio del telescopio (se verrà attivata da Centro Fermi) e dell’analisi dei dati raccolti.
Gli incontri si terranno indicativamente ogni due settimane al Lunedi dalle 14.30 alle 16.00.
Sono previste anche riunioni con le altre scuole del nostro gruppo per mettere in comune i risultati ed i problemi incontrati.
Gli studenti interessati dovranno consegnare, entro il 24.09.2023, l’adesione riportata nel seguito, opportunamente compilata e firmata dai genitori.
Le adesioni vanno consegnate al tavolo della bidella vicino alla sala insegnanti o inviate a: a.grassotti@iisvolta.it
La frequenza al corso sarà gratuita.
Per gli alunni di terza, quarta e quinta le ore impegnate nel progetto saranno riconosciute come P.C.T.O. (ex alternanza scuola lavoro).
Il dirigente scolastico
Marco De Giorgi
Il sottoscritto…
genitore dell’alunno…
della classe…
iscrive il proprio figlio al corso sulla Fisica delle particelle elementari.
Data Firma
Marco De Giorgi
Dirigente Scolastico