Circolare n.56: “Per un clima di pace”

Iniziativa "Per un clima di pace"

Lodi , 18 ottobre  2024

C.I. n.56

Agli studenti classi

Alle famiglie delle classi 1C -1G

Oggetto:  “Per un clima di pace”

La commissione Salute Ambiente e Sostenibilità, in collaborazione con l’associazione  LEGAMBIENTE  di Lodi,  ha aderito alla campagna PULIAMO IL MONDO per  combattere tutti insieme la piaga dei rifiuti abbandonati.  Alcune classi del nostro istituto promuoveranno il messaggio forte e chiaro “Per un clima di pace” per restituire alla comunità luoghi più puliti, accoglienti e inclusivi, contribuendo così a un mondo sostenibile per tutti, in un equilibrio e rispettoso tra gli esseri umani, con gli altri esseri viventi e la natura.

Mercoledì 30 ottobre dalle ore 10.00 alle ore 13.00, gli studenti delle classi 1C e 1G, supportati dai docenti accompagnatori, si attiveranno con la collaborazione dei volontari di Legambiente Lodi, a pulire dai rifiuti abbandonati, luoghi vicino all’istituto.  Partendo dallo spazio esterno all’atrio della nostra scuola, proseguiranno lungo  Via Papa Giovanni XXIII  verso il parcheggio della scuola primaria Pezzani, per proseguire verso l’area del Parco delle Caselle situato alle spalle del nostro istituto, e poi tornare a scuola. Saranno distribuiti agli studenti i Kit di raccolta inviati al nostro istituto gratuitamente da Legambiente sez. Milano; si richiede comunque agli studenti di portare da casa dei guanti da giardino o simili.

I rifiuti recuperati in sacchetti dedicati, saranno posizionati accanto ai cestini più vicini al luogo pulito; sarà poi cura di ASTEM, informata dell’iniziativa, che provvederà al recupero della spazzatura raccolta.

Si prega i coordinatori di segnare l’evento in agenda. In caso di maltempo  le referenti dell’iniziativa Prof.ssa  Simona Tanzarella e prof.ssa  Enrica Strada, forniranno nuove indicazioni.

La commissione

Educazione alla Salute, Ambiente e Sostenibilità