C.I. N. 50 Lodi, 16 OTTOBRE 2024
AI DOCENTI
ALLA DSGA
ALL’UFFICIO TECNICO
Oggetto: presentazione PROGETTI PTOF a.s. 2024-2025
I docenti/dipartimenti/commissioni che intendono realizzare progetti nell’a.s 2024-2025, da inserire nel PTOF, sono invitati a presentare il preventivo all’ufficio tecnico alla mail ufficio.tecnico@iisvolta.edu.it sull’apposito modello, entro e non oltre il giorno 21/10/2024
Ovviamente i progetti attivati e già finanziati con i fondi PNRR non dovranno essere presentati come progetti a carico del FIS.
I progetti dovranno essere autorizzati dal Dirigente che ne verificherà l’adeguata copertura economica e la rispondenza del progetto alle priorità indicate nel PTOF che qui ricordo:
- progetti che riguardano il successo formativo degli studenti:
- recupero, consolidamento, potenziamento delle abilità per migliorare i risultati dei nostri studenti soprattutto in termini di miglioramento della percentuale di studenti non promossi nel biennio istituto tecnico
- Miglioramento dei risultati delle prove INVALSI del secondo e quinto anno
- Progetto orientamento , riorientamento e anti dispersione
- progetti di PCTO
- progetti intesi a potenziare l’innovazione tecnologica dal punto di vista didattico e organizzativo
- Progetti tesi realizzare il curricolo di educazione civica in tutte le classi dell’istituto ,comprese le attività di educazione alla salute, alla sostenibilità e al miglioramento del comportamento a scuola degli studenti
- progetti intesi a potenziare la competenza nella lingua inglese attraverso attività non comprese nei progetti PNRR.
Tutte le attività necessarie per lo svolgimento dei progetti dovranno essere adeguatamente verbalizzate e le presenze dei docenti, in orario pomeridiano, adeguatamente documentate .
Tutte le attività realizzate con gli studenti, anche on line dovranno risultare da appositi registri riportanti le firme degli studenti. I registri vanno ritirati all’inizio dell’attività in Ufficio Tecnico e consegnati al termine dell’attività.
Qualora il progetto preveda la presenza di ESPERTI ESTERNI il docente referente informerà il Dirigente scolastico che procederà espletate le necessarie procedure negoziali, con apposita determina, ad individuare l’esperto.
Per i docenti esperti esterni è necessario espletare un avviso pubblico, che richiede dei tempi tecnici. Nella realizzazione di progetti che prevedano l’esperto esterno è, pertanto, necessario prevedere tempi più lunghi per l’avvio del progetto medesimo.
Sono in fase di predisposizione nuove modalità di rendicontazione che verranno illustrate con apposita circolare.
Il dirigente scolastico
Prof. Marco De Giorgi
Circ_50_presentazione_progetti_24_25.pdf.pades
Marco De Giorgi
Dirigente Scolastico