Circolare n.344: Summer school di Matematica a San Pellegrino Terme

Summer school “Matematica e Intelligenza Artificiale: modelli e algoritmi per le macchine che apprendono” - San Pellegrino Terme 3-4-5 settembre 2024

C.I. n.344                    Lodi, 21  maggio 2024

AI GENITORI DELLE CLASSI QUARTE LICEO SCIENZE APPLICATE

AGLI STUDENTI DELLE CLASSI QUARTE LICEO SCIENZE APPLICATE

Oggetto: Summer school “Matematica e Intelligenza Artificiale: modelli e algoritmi per le macchine che apprendono” – San Pellegrino Terme 3-4-5 settembre 2024

L’Ufficio Scolastico di Bergamo e il Dipartimento di Ingegneria Gestionale, dell’Informazione e della Produzione e il Centro MatNet dell’Università degli Studi di Bergamo, con il contributo del Comune di S. Pellegrino Terme, di Confindustria Bergamo e di Intellimech, con la collaborazione dell’ISIS “Turoldo“ di Zogno e dell’IPSSAR S. Pellegrino, organizzano nei giorni 3-4-5 settembre 2024, a San Pellegrino Terme, la diciottesima edizione della Summer School “Matematica e Intelligenza Artificiale: modelli e algoritmi per le macchine che apprendono”.

L’iniziativa ha il fine di avvicinare gli studenti degli ultimi due anni delle scuole secondarie di secondo grado a tematiche relative alle discipline scientifiche e di offrire l’opportunità di partecipare ad un’esperienza orientativa in vista della loro futura scelta post-diploma.

Al mattino sono previste relazioni di esperti su temi specifici e al pomeriggio laboratori che coinvolgano attivamente gli studenti sotto la guida di un tutor.

Per gli studenti che arrivano da fuori provincia sono previsti due pernottamenti il 3 e il 4 settembre, con ospitalità presso il convitto IPSSAR di San Pellegrino.

Il costo per vitto e alloggio è indicativamente intorno a €70, che deve essere ancora confermato dagli organizzatori della Summer School.

I costi del viaggio (treno e bus di linea) saranno a carico della scuola e gli studenti saranno accompagnati da un docente.

I posti riservati ad ogni scuola sono al massimo 5, in base anche al numero di posti disponibili nel convitto e al numero di iscrizioni totali accettate (100).

La selezione avverrà tenendo in considerazione media dei voti in matematica, media dei voti in informatica e voto di condotta.

L’iniziativa è valida anche ai fini del PCTO.

Gli studenti delle classi quarte che sono interessati sono invitati a segnalare il proprio nominativo alla prof.ssa Dalceri oppure al proprio docente di matematica. La scadenza è fissata per sabato 25 maggio p.v. alle ore 13.00.

La partecipazione sarà confermata dalla docente referente del progetto.

Per eventuali chiarimenti contattare r.dalceri@iisvolta.it  o l’insegnante di matematica della classe.

circ_344_Summer_School_San_Pellegrino(2).pdf.pades