Lodi, 13 maggio 2024
Circolare n.330
Ai coordinatori delle classi quinte
Ai docenti delle classi quinte
Alla segreteria didattica
In accordo con la referente prof.ssa Sapio, relativamente agli alunni con D.S.A. ed agli alunni con Bisogni Educativi Speciali, si forniscono alcune indicazioni di lavoro per la redazione dell’eventuale relativa documentazione da allegare al Documento del 15 Maggio in vista dei prossimi Esami di Stato.
Tutte le informazioni relative agli studenti DSA/BES devono essere inserite in una relazione, allegata al Documento del 15 maggio della classe di appartenenza.
Tale allegato, indirizzato al presidente di commissione, va esclusivamente consegnato alla Commissione degli Esami di Stato al fine di dare un profilo chiaro della situazione dello studente e fornire tutte le indicazioni necessarie per il sereno svolgimento dell’esame stesso.
Unitamente all’allegato suddetto, nell’apposita cartellina, la segreteria didattica, avrà cura di predisporre, i seguenti documenti :
– certificazione di diagnosi;
– PDP (Piano Didattico Personalizzato);
– mappe concettuali e formulari utilizzati durante le prove d’esame;
– griglie di valutazione per le prove scritte e per il colloquio (se sono state usate nel corso dell’anno).
La stesura di tale relazione , da consegnare entro il 31 maggio o eventualmente entro gli scrutini finali , è ovviamente a cura del Coordinatore di classe e la stessa deve essere discussa in sede di consiglio di classe.
Le sezioni che devono essere presenti nell’allegato, sono sostanzialmente le seguenti:
– presentazione generale dell’alunno;
– diagnosi medico-specialistica (da realizzare prendendo a RIFERIMENTO PDP);
– strumenti di verifica adottati (da realizzare prendendo a RIFERIMENTO PDP);
– criteri di valutazione adottati (da realizzare prendendo a RIFERIMENTO PDP);
– modalità previste per lo svolgimento delle prove (da realizzare prendendo a RIFERIMENTO PDP);
Infine, di fondamentale importanza per la Commissione, è che venga inserita la sezione relativa alle indicazioni per le prove degli Esami di Stato.
In essa è bene indicare se:
- sono necessari tempi più lunghi per lo svolgimento delle prove;
- è necessario che un commissario legga all’alunno il testo della prova;
- è necessaria una data strumentazione per l’ascolto;
- sono stati utilizzati strumenti compensativi (sono gli stessi elencati nel PDP dell’alunno);
- sono stati utilizzati strumenti dispensativi (sono gli stessi elencati nel PDP dell’alunno);
- è stata effettuata una valutazione personalizzata secondo apposite griglie per l’alunno;
- è necessario l’uso di particolari font per la redazione della prova da somministrare;
- è fondamentale l’uso di strumentazione informatica durante tutte le prove d’esame.
Chiedo quindi, data l’importanza che riveste il documento per la corretta riuscita dell’esame, che tale documento venga realizzato con la massima cura.
Per qualunque dubbio e/o chiarimento è a disposizione, oltre ovviamente al sottoscritto, anche la Referente prof.ssa Sapio.
La referente
Prof.ssa Sapio Erminia
Il Dirigente scolastico
Prof. Marco De Giorgi
Circ_330_Indicazioni_relazione_studenti_BES_Maturit__2024(1).pdf.pades
Marco De Giorgi
Dirigente Scolastico