Circolare 323

Circolare n.323:

Convocazione consigli di classe classi quinte per  valutazione PCTO privatisti

Avatar utente

Marco De Giorgi

Dirigente Scolastico

Circ.323                            Lodi, 14 aprile 2025

AL PERSONALE DOCENTE

AL PERSONALE ATA

ALLA DSGA

ALLE CLASSI 5LSA-5LSB-5MA-5IA-5IB-5IC—5ID

OGGETTO  :  Convocazione consigli di classe classi quinte per  valutazione PCTO privatisti

Ricordo che a decorrere dall’anno scolastico 2024/2025, in attuazione dell’articolo 13, comma 2, lettera c) e dell’articolo 14, comma 3, ultimo capoverso del decreto legislativo 13 aprile 2017 n. 62, sono definiti i criteri per il riconoscimento dei percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento (PCTO) e delle attività assimilabili, ai fini dell’ammissione agli esami di Stato di istruzione secondaria di secondo grado dei candidati esterni.

Il Consiglio della classe dell’istituzione scolastica, statale o paritaria, collegata alla commissione alla quale il candidato esterno è stato assegnato, dinnanzi alla quale sarà sostenuto l’esame preliminare, accerta e valuta lo svolgimento, in precedenti anni scolastici conclusi positivamente, dei PCTO e delle attività assimilabili ai PCTO.

Il consiglio esprime il proprio parere sulla validità di dette esperienze, anche in termini quantitativi e di competenze acquisite, da comunicare al candidato esterno, con modalità individuate dall’istituzione scolastica, almeno quindici giorni prima dell’inizio dell’esame preliminare.

Nel caso in cui dal parere previsto risulti lo svolgimento di attività non sufficienti a raggiungere il monte ore minimo previsto dall’articolo 5, comma 2, del citato decreto, il candidato esterno non è ammesso all’esame preliminare.

Per questo motivo, avendo previsto l’inizio degli Esami Preliminari il 19 maggio, è necessario che in data 28 aprile 2025 si riuniscano i consigli di classe delle classi quinte in oggetto, per una valutazione circa le ore di PCTO effettuate dai candidati e di conseguenza decidere dell’ammissione agli Esami.

Di seguito il calendario delle riunioni:

Ore 14.45 5IA  
Ore 15.15 5LSA 5MA
Ore 15.45 5IC  
Ore 16.15 5ID  
Ore 16.45 5IB 5LSB

 IL DIRIGENTE SCOLASTICO

Prof. Marco De Giorgi

 

Documenti