Circolare n.319: Elezioni CSPI 7 MAGGIO

Pubblicate le liste elettorali inerenti alla componente Docenti e alla componente ATA per le elezioni del CSPI che si svolgeranno in data 07.05.2

Circolare n.319                         Lodi, 2 Maggio 2024

Alla  Dsga

Alla Vicepresidenza

Oggetto: Elezioni Consiglio Superiore Pubblica Istruzione (CSPI) 7 MAGGIO 2024

Vista la Nota CEC n. 14276 del 10 aprile 2024 – invito a regolarizzazione

Vista la Nota CEC n. 15865 del 19 aprile 2024 – esisto regolarizzazione

Vista la CM n. 16379 del 24 aprile 2024 – indicazioni operative CSPI

Vista la Nota CEC n. 16780 del 29 aprile 2024

SI COMUNICA

che sono state pubblicate le liste elettorali inerenti alla componente Docenti e alla componente ATA per le elezioni del CSPI che si svolgeranno in data 07.05.2024. Si invitano gli interessati a prendere visione delle suddette liste accedendo dal seguente link:

Si  ricorda infatti a tutto il personale scolastico che il MIM, con Ordinanza Ministeriale n. 234 del 5 dicembre 2023, ha indetto le Elezioni del Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione (CSPI).

Le operazioni di voto si svolgeranno in data 7 Maggio 2024, dalle ore 8:00 alle ore 17:00 presso ciascuna Istituzione scolastica.

Il Consiglio superiore della pubblica istruzione è organo di garanzia dell’unitarietà del sistema nazionale dell’istruzione. Ha compiti di supporto tecnico-scientifico per l’esercizio delle funzioni di governo nelle materie di “istruzione universitaria, ordinamenti scolastici, programmi scolastici, organizzazione generale dell’istruzione scolastica e stato giuridico del personale” (articolo 1, comma 3, lettera q), della legge 59 del 15 marzo 1997).

Dura in carica 5 anni ed è composto da 36 membri di cui:

12 rappresentanti del Personale Docente di ruolo e non di ruolo delle istituzioni scolastiche statali così ripartiti: uno per la scuola dell’infanzia; quattro per la scuola primaria; quattro per la scuola secondaria di primo grado; tre per la scuola secondaria di secondo grado;

2 rappresentanti dei Dirigenti Scolastici delle istituzioni scolastiche statali;

1 rappresentante del Personale A.T.A. di ruolo e non di ruolo delle istituzioni scolastiche statali;

3 rappresentanti complessivi del personale Dirigente, Docente e A.T.A., rispettivamente uno per le scuole di lingua tedesca, slovena e della Valle d’Aosta;

15 rappresentanti, nominati dal Ministro, quali esponenti significativi del mondo della cultura, dell’arte, della scuola, dell’università, del lavoro, delle professioni e dell’industria, dell’associazionismo professionale;

3 rappresentanti delle Scuole paritarie, nominati dal Ministro.

Dell’elettorato attivo, oltre a quello a tempo indeterminato, fa parte anche il personale docente ed ATA a tempo determinato, purché destinatario di contratto fino al 31 agosto, fino al 30 giugno o fino al giorno annualmente indicato dal calendario scolastico regionale quale termine delle lezioni.

Invito tutto il personale scolastico a fornire la massima collaborazione perché le elezioni, che prevedono inoltre il coinvolgimento in compiti specifici di alcune figure istituzionali, si svolgano nella massima serenità e con la maggiore partecipazione possibile.

Il giorno 7 maggio 2024, a partire dalle ore 8:00 fino alle ore 17:00, le elezioni si svolgeranno, presso il seggio  unico allestito nell’Aula  apposita all’ingresso dell’Istituto.

Cir_319_7_MAGGIO_ELEZIONI_CSPI.pdf.pades