Circolare N.317: Intervento del Comitato Pari Opportunità dell’Ordine degli Avvocati di Lodi.

Le classi 4^ID e 4^LSE parteciperanno, il giorno 24 maggio, p.v., dalle ore 11.00 alle 13.00 ad un incontro, tenuto dall’ordine degli Avvocati di Lodi.

Circolare n.317                                                                                 Lodi, 2 Maggio 2024

All’Ufficio tecnico

Alla  Dsga

Alla Vicepresidenza

Alle famiglie agli studenti interessati.

Ai docenti

Oggetto: Intervento del Comitato Pari Opportunità dell’Ordine degli Avvocati di Lodi.

Comunico che le classi 4^ID e 4^LSE parteciperanno, il giorno 24 maggio, p.v., dalle ore 11.00 alle 13.00 ad un incontro, tenuto dall’ordine degli Avvocati di Lodi, sul tema delle pari opportunità e della violenza di genere.

Relatori saranno l’Avvocato Barbara Pozzoli e il Presidente del Comitato Pari Opportunità, Avvocato, Angelo Farina.

Dopo una breve introduzione giuridica e la trattazione del tema della violenza di genere e del femminicidio, si procederà con la proiezione di tre/quattro brevi video sul tema e si inviteranno i

partecipanti ad indicare le varie forme di manifestazione della violenza di genere che conoscono e riconoscono con riferimento ai comportamenti concreti.  Si cercherà

quindi di sviluppare un’interazione con i ragazzi e le ragazze su come poter contrastare la violenza di genere.

Al termine dell’incontro gli studenti e le studentesse leggeranno  due/tre brani sull’argomento tratti dal libro ‘Ferite a morte’ di Serena Dandini e verrà dato spazio a un momento dedicato alla riflessione.

Il progetto è stato promosso, oltre che dall’ Ordine degli avvocati di Lodi,  anche dall’Ufficio Scolastico di Lodi e rientra nelle attività di Cittadinanza e Costituzione e di Orientamento.

L’incontro si terrà in Aula Magna, vista l’importanza dell’argomento, si raccomanda una partecipazione responsabile e attiva.

La Referente della Commissione di Cittadinanza e Costituzione

Prof.ssa Margherita Batazzi