Circolare n. 312 Lodi 22 aprile 2024
AI DOCENTI
AI RAPPRESENTANTI GENITORI E STUDENTI
ALLA DSGA/ALLA SEGRETERIA DIDATTICA
OGGETTO: ordine del giorno consigli di classe aperti ai rappresentanti dei genitori e degli studenti Maggio 2024
Sono convocati in modalità in presenza i consigli di classe aperti ai rappresentanti di classe dei genitori e degli studenti .I consigli di classe avranno la durata di 90 minuti e si svolgeranno, a partire dal Giovedì 2 maggio, secondo il calendario che verrà a breve inviato e per discutere l’ordine del giorno sotto riportato.
I rappresentanti dei genitori e degli studenti potranno accedere al consiglio dopo 60 minuti dall’inizio della seduta.
I consigli di classe delle classi quinte, inizieranno/continueranno la stesura del documento del 15 maggio.
I DOCENTI DELLE CLASSI QUINTE POTRANNO TROVARSI PRIMA DELLA DATA UFFICIALE PER LA PREDISPOSIZIONE DEL DOCUMENTO DEL 15 MAGGIO 2023.
Ricordo che i documenti del 15 maggio nella versione definitiva dovranno pervenire alla casella di posta lois00400e@istruzione.it entro e non oltre la mattinata del giorno 8 maggio 2024, al fine di permettere alla scrivente dirigenza l’opportuno controllo.
Prima parte solo docenti ordine del giorno:
- Adozione libri di testo 2024-2025 conferma adozioni in uso, eventuali nuove adozioni.
- Verifica della programmazione e verbalizzazione problematiche didattico/disciplinari
- Verifica programmazione educazione civica
- Analisi delle situazioni di criticità relative a singoli alunni. Per ciascun alunno dovrà essere verbalizzata la situazione critica e stabilito invio comunicazione alla famiglia da parte del coordinatore.
- Per le classi quinte: inizio/prosecuzione stesura e confronto sul documento del 15 maggio:
- presa visione del consiglio di classe del modello da compilare
- verifica delle attività di CLIL effettuate,
- individuazione di percorsi afferenti all’educazione civica, per il terzo anno quarto e quinto anno ,
- programmazione di eventuali simulazioni colloquio esame,
- griglia di valutazione nazionale dell’orale: presa visione,
- griglie di valutazione orale da utilizzare eventualmente per studenti con PDP e PEI,
- controllo della necessità di presenza agli atti di eventuali dichiarazioni di utilizzo/ non utilizzo mappe da parte degli studenti con eventuale BES,
- controllo della presenza agli atti e nel curriculum dello studente di quantificazione delle eventuali ore di PCTO effettuate,
- verifica dell’effettuazione delle Prove Invalsi da parte di tutti gli studenti,
- controllo della presenza agli atti e nel curriculum dello studente delle ore di orientamento effettuate , nonché del “capolavoro”,
- verifica correttezza situazione degli alunni al rientro da anno all’estero;
- verifica presenza requisito della frequenza del 75% delle lezioni o dell’eventuale deroga giustificata,
- verifica eventuale presenza situazioni con insufficienze diffuse, da segnalare immediatamente agli interessati ed alle famiglie,
- verifica situazione attribuzione crediti scolastici dei singoli candidati: eventuali criticità,
- situazione certificazione BES e DVA e situazione organizzativa prove d’esame relative. In particolare, per i casi relativi a PEI equipollente, si chiede di verificare e discutere in merito alle modalità organizzative, da proporre eventualmente al Presidente di Commissione in relazione alla preparazione della prova per il candidato in oggetto.
- Per i docenti del serale: verifica patti formativi
- Inizio stesura documenti per esami IeFP ( 3OMA)
- Ratifica eventuali uscite didattiche/viaggi di istruzione
- Richiesta di eventuali attività di recupero/potenziamento da attivare
- Segnalazione per Borse di studio
- Varie ed eventuali
Seconda parte aperta ai rappresentanti di classe genitori e studenti:
- Comunicazione adozioni libri di testo
- Informativa e confronto in merito alla programmazione e situazione didattico disciplinare della classe
- Informativa in merito ad eventuali corsi di recupero/potenziamento attivabili
- Varie ed eventuali
Il dirigente scolastico
Prof. Marco De Giorgi
(Firma autografa sostituita a mezzo stampa
ai sensi dell’art.3, comma 2 del D.Lgs. n.39/1993)
Marco De Giorgi
Dirigente Scolastico