Circolare n.312: Consigli di classe di Maggio aperti ai rappresentanti dei genitori e degli alunni

Consigli di classe di Maggio: ordine del giorno

Circolare n. 312                  Lodi 22  aprile 2024

AI DOCENTI

AI RAPPRESENTANTI GENITORI E STUDENTI

ALLA DSGA/ALLA SEGRETERIA DIDATTICA

OGGETTO: ordine del giorno consigli di classe aperti ai rappresentanti dei genitori e degli studenti Maggio 2024

Sono convocati in modalità in presenza i consigli di classe aperti ai rappresentanti di classe dei genitori e degli studenti .I consigli di classe  avranno la durata di 90 minuti e si svolgeranno, a partire dal Giovedì  2 maggio,  secondo il calendario che verrà a breve inviato e per discutere l’ordine del giorno sotto riportato.

I rappresentanti dei genitori e degli  studenti potranno accedere al consiglio dopo 60 minuti dall’inizio della seduta.

I consigli di classe delle classi quinte, inizieranno/continueranno  la stesura del documento del 15 maggio.

I DOCENTI DELLE CLASSI QUINTE POTRANNO TROVARSI PRIMA DELLA DATA UFFICIALE PER LA PREDISPOSIZIONE DEL DOCUMENTO DEL 15 MAGGIO 2023.

Ricordo che i documenti del 15 maggio nella versione definitiva dovranno pervenire alla casella di posta lois00400e@istruzione.it entro e non oltre la mattinata del giorno 8 maggio 2024, al fine di permettere alla scrivente dirigenza l’opportuno controllo.

Prima parte solo docenti ordine del giorno:

1.  Adozione libri di testo 2024-2025   conferma adozioni in uso, eventuali  nuove adozioni.
  2.  Verifica della programmazione e verbalizzazione problematiche didattico/disciplinari
  3. Verifica programmazione educazione civica
  4. Analisi delle situazioni di criticità relative a singoli alunni. Per ciascun alunno dovrà essere verbalizzata la situazione critica e stabilito invio comunicazione alla famiglia da parte del coordinatore.
  5. Per le classi quinte: inizio/prosecuzione stesura e confronto sul documento del 15 maggio:
  • presa visione del consiglio di classe del modello da compilare
  • verifica delle attività di CLIL effettuate,
  • individuazione di percorsi  afferenti all’educazione civica, per il terzo anno quarto e quinto anno ,
  • programmazione di eventuali simulazioni colloquio esame,
  • griglia di valutazione nazionale dell’orale: presa visione,
  • griglie di valutazione orale da utilizzare eventualmente per studenti con PDP e PEI,
  • controllo della necessità di presenza agli atti di eventuali dichiarazioni di utilizzo/ non utilizzo mappe da parte degli studenti con eventuale BES,
  • controllo della presenza agli atti e nel curriculum dello studente di quantificazione delle eventuali  ore di PCTO effettuate,
  • verifica dell’effettuazione delle Prove Invalsi da parte di tutti gli studenti,
  • controllo della presenza agli atti e nel curriculum dello studente delle ore di orientamento effettuate , nonché del “capolavoro”,
  • verifica correttezza situazione degli alunni al rientro da anno all’estero;
  • verifica presenza requisito della frequenza del 75% delle lezioni o dell’eventuale deroga giustificata,
  • verifica eventuale presenza situazioni con insufficienze diffuse, da segnalare immediatamente agli interessati ed alle famiglie,
  • verifica situazione attribuzione crediti scolastici dei singoli candidati: eventuali criticità,
  • situazione certificazione BES e DVA e situazione organizzativa prove d’esame relative. In particolare, per i casi relativi a PEI equipollente, si chiede di verificare e discutere in merito alle modalità organizzative, da proporre eventualmente al Presidente di Commissione in relazione alla preparazione della prova per il candidato in oggetto.
  1. Per i docenti del serale: verifica patti formativi
  2. Inizio stesura documenti per esami IeFP  ( 3OMA)
  3. Ratifica eventuali uscite didattiche/viaggi di istruzione
  4. Richiesta di eventuali attività di recupero/potenziamento da attivare