C.I. 311 Lodi,8 aprile 2025
Ai Docenti
Al personale di segreteria
Ai collaboratori scolastici
Oggetto : convocazione riunione dei dipartimenti aprile 2025
Sono convocati per il giorno Martedì 15 aprile 2025 alle ore 15,00 in aule che saranno successivamente comunicate le riunioni dei dipartimenti con il seguente ordine del giorno:
- Verifica stato avanzamento programmazione varie classi
- Adozione libri di testo 2025-26 ( conferme e nuove adozioni) *
- Adozione di eventuale materiale sostitutivo del libro di testo
- Esame di Stato 2024-25 :
- Eventuale redazione e/o controllo e/o revisione delle griglie di valutazione della seconda prova, individuando gli opportuni descrittori all’interno degli indicatori presenti nella griglia allegata al DM 769 ( solo dipartimenti coinvolti)
- Analisi e condivisione della griglia di valutazione della prima prova allegata al DM 1095 del 2019 ( solo Italiano triennio)
- Analisi e condivisione di eventuali griglie di valutazione per studenti DVA ed eventualmente DSA, in accordo con il dipartimento di sostegno ed il gruppo di lavoro BES.
- Condivisione date per le simulazioni della prima e seconda prova scritta: prevedere almeno 2 simulazioni per prova (se ancora non fissate)
- Riflessione sull’utilizzo di materiali per il colloquio e sulle eventuali modalità di scelta
- Curriculum dello studente : eventuali attività dipartimentali da inserire e certificazioni
- Considerando quanto previsto dall’OM 67 , nel caso di valutazione del comportamento pari a sei decimi, (assegnazione di un elaborato critico in materia di cittadinanza attiva e solidale da trattare in sede di colloquio dell’esame conclusivo del secondo ciclo),il Dipartimento effettua delle prime riflessioni sulla tipologia e sul numero di elaborati da assegnare.
- Condivisione di modalità di svolgimento delle prove di recupero di agosto/settembre, condivisione delle tipologie delle prove da predisporre e griglie di valutazione comuni
- Proposte corsi di approfondimento/recupero/laboratori potenziamento durante il periodo estivo ( dal termine della scuola sino a metà luglio che potrebbero essere finanziati con fondi PNRR NON UNO DI MENO 2)
- Proposte attività di PCTO durante il periodo estivo : illustrazione e conseguente verifica dipartimentale delle nuove proposte pervenute e relativa valutazione.
- I dipartimenti Informatico, Meccanico ed Elettronico-Elettrotecnico esaminano la proposta di adesione al Percorso 4+2 ,le proposte di collaborazione pervenute dagli ITS e dalle aziende.
- Proposte per a.s. 2025-2026 (modalità di utilizzo organico potenziato, eventuali nuovi progetti didattici, moduli CLIL, corsi di approfondimento per studenti, PCTO, progetti di istituto on line o in presenza )
- Formazione docenti: eventuali nuove proposte di corsi con particolare riferimento al PNRR (D.M.66)
- Varie ed eventuali
Il Dirigente Scolastico
Prof. Marco De Giorgi
*per l’inserimento dei libri di testo si utilizzerà l’ applicativo del registro elettronico di Mastercom già sperimentato con successo lo scorso anno. Ulteriori informazioni saranno fornite con apposita circolare
Marco De Giorgi
Dirigente Scolastico