Circolare n.293: credito scolastico 2022-23

La consegna da parte degli studenti degli attestati delle attività valutabili al fine della attribuzione del credito scolastico deve avvenire entro il 31 maggio

Circ. n.   293                                                                            Lodi, 15 maggio 2023

Agli studenti delle

Classi   3^ – 4^ – 5^

corso diurno e serale

Oggetto: CREDITO SCOLASTICO A.S. 2022/2023

Si  avvisano gli studenti interessati che, la documentazione relativa alle esperienze che danno  luogo all’acquisizione del credito scolastico,

dovrà essere fatta pervenire alla segreteria didattica ENTRO IL 31  MAGGIO 2023.

Tale documentazione può essere fatta pervenire con una delle seguenti modalità:

Nelle more della delibera di approvazione per l’anno 2022-23 del Collegio dei docenti, di seguito si riportano i criteri adottati negli anni precedenti per l’attribuzione del punteggio aggiuntivo nel  credito scolastico.

Si ricorda che il  punteggio complessivo, non può in ogni caso superare il punteggio massimo riportato nella tabella ministeriale in corrispondenza della media dei voti conseguita (limite superiore della fascia corrispondente)

Criteri per l’attribuzione del credito scolastico:

Per quanto riguarda l’attribuzione di un punto aggiuntivo,  sempre nella fascia corrispondente alla media dei voti riportati , contribuiscono ad elevare il punteggio

• La frequenza ai corsi, progetti ed alle attività organizzati dalla scuola  in orario extra scolastico potrà essere riconosciuta se attività e corsi saranno stati frequentati per almeno metà del monte ore, effettivamente erogato e certificati dal docente referente e comunque per almeno 8
  • Frequenza assidua , particolare impegno e partecipazione dello studente al dialogo educativo
  • Le esperienze formative maturate al di fuori della scuola:
  • corsi attinenti al profilo professionale
  • attività sportive presso società riconosciute dal C.O.N.I.
  • attività di volontariato a carattere continuativo
  • attività di carattere sociale o culturale a carattere continuativo.*

*Per carattere continuativo si intendono le attività che vengono svolte per tutto l’anno scolastico e non aventi carattere saltuario e comunque,   non inferiore a 8   ore totali.

• Conseguimento di certificazione informatica ( ICDL, EI PASS, CISCO)
  • Conseguimento Certificazioni linguistiche
  • Attività musicali, artistiche debitamente certificate
  • Esperienze di PCTO oltre il 20% del monte ore minimo previsto dalla normativa
  • Conseguimento di attestati e certificazioni di altro tipo documentate attinenti al percorso formativo dello studente.

Si precisa altresì che

• L’attribuzione di tale punteggio viene, anno per anno, definito dal Consiglio di Classe in sede di scrutinio finale.
  • Di norma con una valutazione uguale o maggiore della metà della fascia si attribuisce il punteggio massimo della fascia di corrispondenza
  • In caso di ammissione all’Esame di Stato con una materia insufficiente il voto attribuito è sempre il minimo della fascia. (Riportando eventuali crediti certificati)
  • In caso di ammissione all’anno successivo  con voto di consiglio ( per le terze e le quarte) il credito attribuito è quello minimo della fascia di riferimento ( riportando i crediti certificati).
  • In caso di debiti, in classe terza e quarta, il credito viene assegnato a settembre.
  • Di norma, a settembre, gli alunni che superano le prove del recupero debiti, ottengono come credito scolastico il minimo della fascia.

Per le classi quinte, tutta la documentazione relativa alle esperienze formative maturate al di fuori dalla scuola o alle esperienze di partecipazione alle attività integrative valide per il punto aggiuntivo saranno trasmesse agli atti  della Commissione e riportate nel curriculum dello studente.  ( parte scuola)

Le esperienze di cui sopra dovranno essere documentate consegnando le certificazioni scritte in segreteria entro i termini comunicati

Si raccomanda di rispettare la scadenza suindicata.

Firma Autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi dell’art. 3 comma 2 decreto legislativo 39/93

Circ_293_ESAMI_DI_STATO_CREDITI_SCOLASTICI_2023.pdf.pades