Circolare 259

Circolare n.259: Costituzione della Comunità di pratiche di apprendimenmto

Avviso/decreto  (D.M. 66/2023) Individuazione del Gruppo di Comunità di Pratiche

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Marco De Giorgi

Dirigente Scolastico

Lodi, 4 marzo  2025

Circolare n 259

OGGETTO: Avviso/decreto  (D.M. 66/2023) Individuazione del Gruppo di Comunità di Pratiche

Comunico che , in relazione al PIANO NAZIONALE DI RIPRESA E RESILIENZA MISSIONE 4: ISTRUZIONE E RICERCA Componente 1 – Potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione: dagli asili nido alle Università Investimento 2.1: Didattica digitale integrata e formazione alla transizione digitale per il personale scolastico Formazione del personale scolastico per la transizione digitale (D.M. 66/2023) si rende necessario costituire una Comunità di pratiche per l’apprendimento per il seguente progetto:

Titolo del progetto DIGITAL VOLTA ACCADEMY

CUP G14D23005630006

FORMAZIONE DOCENTI E FORMAZIONE ATA

Tale gruppo di lavoro sarà composto da formatori tutor interni, anche integrato da esperti esterni, con il compito di promuovere la ricerca, la produzione, la condivisione, lo scambio dei contenuti didattici digitali, delle strategie, delle metodologie e delle pratiche innovative di transizione digitale all’interno della scuola, sia di tipo didattico (docenti) che organizzativo-amministrativo (dirigenti, DSGA, personale ATA), l’apprendimento fra pari (peer learning), lo sviluppo professionale continuo, l’aggiornamento dei docenti e del personale amministrativo con la progettazione e la gestione di programmi mirati, lo sviluppo di un curricolo scolastico orientato alle competenze digitali, tramite apposite sessioni collaborative (edizioni) e di ricerca sulla base di obiettivi comuni di innovazione scolastica. Sono previste 345 ore complessive.

L’individuazione dei componenti del gruppo di lavoro della Comunità di pratiche per l’apprendimento verrà deliberata in Collegio dei docenti (13 marzo 2025) previa indicazione  di almeno un docente esperto interno nominato da ogni dipartimento di materia e della valutazione del curricolo da presentare per il collegio docenti

I docenti interessati e individuati dai relativi dipartimenti, sono invitati a presentare entro il  10 marzo 2025  la propria disponibilità a far parte del gruppo della comunità di pratiche in qualità di referente o membro del team.

La richiesta, sul modello allegato, andrà inviata al Dirigente scolastico mail:

lois00400e@istruzione.it

corredata dal curriculum vitae.

Il team sarà composto, indicativamente, 10 componenti con i seguenti compiti:

  • Promuovere la ricerca, la produzione, la condivisione, lo scambio di:
  1. contenuti didattici digitali,
  2. strategie, metodologie e pratiche innovative di transizione digitale all’interno della scuola, sia di tipo didattico (docenti) che organizzativo-amministrativo (dirigenti, DSGA, personale ATA)
  • Promuovere l’apprendimento fra pari (peer learning);
  • Favorire lo sviluppo professionale continuo;
  • Stimolare l’aggiornamento dei docenti e del personale amministrativo con la progettazione e la gestione di programmi mirati;
  • Favorire lo sviluppo di un curricolo scolastico orientato alle competenze digitali, tramite apposite sessioni collaborative (edizioni) e di ricerca sulla base di obiettivi comuni di innovazione scolastica.
  • Definire il raccordo, anche tramite tavoli di lavoro congiunti, con le altre scuole a livello locale, regionale o nazionale per lo scambio di buone pratiche

I componenti della comunità di pratiche dovranno occuparsi anche delle seguenti tematiche :

  • effettuare la rilevazione dei fabbisogni dei destinatari
  • programmare e accompagnare le azioni formative e documentare la loro attività anche attraverso la piattaforma dedicata
  • Avere cura che nel registro didattico e di presenza vengano annotate le presenze;
  • Monitoraggio della presenza degli alunni, contattando gli stessi in caso di assenza ingiustificata;
  • Inserimento di tutti i dati e le informazioni relative al modulo sulla piattaforma gestionale;
  • Caricamento a sistema i dati anagrafici e tutta la documentazione richiesta;
  • Provvedere alla stesura di una relazione finale;
  • Ogni altra attività di competenza, richiesta dalla realizzazione del percorso formativo e dalla piattaforma gestionale;

L’incarico avrà durata sino al 30/09/2025 ,fatta salva l’eventuale proroga del medesimo incarico, qualora le autorità competenti determinino una proroga del progetto.

La partecipazione alla selezione comporta l’accettazione, da parte del candidato, ad assicurare la propria disponibilità in tale periodo e/o per eventuali proroghe temporali disposte dall’Autorità Nazionali ed Europee per la gestione del PNRR .

Il compenso orario riconosciuto al referente è pari a € 34,00 per ogni ora di attività svolta, che dovrà essere conteggiata e verificata attraverso apposito sistema di time sheet ed erogata in orario extrascolastico.

L’incarico avrà ad oggetto lo svolgimento delle predette prestazioni per un numero di ore che verrà definito nell’incarico stesso. 

Il gruppo di lavoro sarà costituito, come segue:

oltre che dal dirigente scolastico o da persona da lui delegata, dalla DSGA, da almeno un docente indicato dai dipartimenti  di matematica, fisica, informatica, elettrotecnica ed elettronica, meccanica, scienze integrate e chimica, lettere e da un docente di lingua inglese

  • Dirigente scolastico o Collaboratore del Dirigente da lui delegato
  • DSGA
  • componente del team individuato dal dipartimento di matematica
  • componente del team individuato dal dipartimento di Informatica
  • componente del team individuato dal dipartimento di fisica
  • componente del team individuato dal dipartimento di Meccanica
  • componente del team individuato dal dipartimento di elettronica- elettrotecnica
  • componente del team individuato dai dipartimenti di scienze integrate chimica , scienze
  • componente del team individuato dal dipartimento di inglese
  • componente del team individuato dal dipartimento di Lettere

L’individuazione avverrà tramite delibera del collegio docenti tenendo conto dei seguenti criteri

  • Assunzione a tempo indeterminato dal MIM;
  • Anni di insegnamento presso l’IIS Volta di Lodi;
  • Pregressa esperienza quale coordinatore di attività progettuali;
  • Conoscenze e competenze delle misure previste nel settore dell’istruzione all’interno del PNRR e del relativo quadro di riferimento europeo;
  • Conoscenze e competenze in materia di progettazione, realizzazione, monitoraggio, valutazione, rendicontazione e controlli di progetti nazionali ed europee;
  • Conoscenze e competenze nell’utilizzo delle piattaforme informatiche in uso nella progettazione scolastica
  • Valutazione del curriculum

Rimango a disposizione per qualsivoglia chiarimento .

Il dirigente scolastico

Marco De Giorgi

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