Circolare n.253: PCTO con Saipem Elis

Progetto Sinergia Revolution con SAIPEM

Circolare n. 253                                                 Lodi, 27 Marzo 2023

Agli studenti

Ai genitori

delle classi 3^BEN 5^BEN

Progetto Sinergia Revolution con SAIPEM

Dopo l’interruzione del 2020 dovuta ad evento pandemico, quest’anno il nostro Istituto, conferma la lunga collaborazione con SAIPEM (che risale al 2012) attivando un percorso di formazione, per il solo corso di meccatronica a specializzazione energetica  che più risulta aderente al core business di SAIPEM.

Dall’anno prossimo si intende estendere tale opportunità formativa anche ad altri corsi di meccanica ed elettrotecnica ed elettronica.

Tale percorso permetterà agli studenti di venire in contatto con professionisti di questa importante azienda operante nel settore della prestazione di servizi per il settore dell’energia e delle infrastrutture.

Tale esperienza si configura come attività di PCTO in quanto prevede sia un orientamento alla professione che un arricchimento delle conoscenze nel settore degli impianti ed energia.

Agli studenti migliori verrà offerta la possibilità di venire ospitati ad un “Summer Camp” estivo presso una sede ELIS di Roma di approfondimento e conoscenza studenti di altre scuole italiane.

Di seguito si riportano le attività previste per il progetto:

1. Evento di presentazione del progetto martedì 28 Marzo 2023 dalle ore 10:00 alle ore 12:00 in diretta web al seguente link: https://us02web.zoom.us/j/89657327023 in cui verranno illustrate le modalità di sviluppo dei moduli formativi ed in generale del progetto.
  2. Attività di formazione in aula con professionisti SAIPEM secondo il seguente calendario:
ORE PROPOSTE ARGOMENTO CLASSE DATA Orario
  ANNO III
1 Saipem presentation III 04-apr 10-12
3 Sostenibilità  + Project Work Sostenibilità III 02-mag 10-13
  ANNO V
2 Il Drilling Saipem – la flotta e le tipologie di progetto 13-apr 11-13
3 Tipologie di progetto in ambito Offshore E&C V 18-apr 10-13
Offshore Operations: la flotta construction V
3 Robotica Subacquea V 28-apr 11-14
1 Introduzione al concetto di Progetto EPC, tipologie contrattuali di progetto, stakeholder e definizione di progetto (strategia, scopo del lavoro, PBS/WBS, gestione risorse di progetto e organizzazione di progetto, programma e analisi dei rischi, monitoraggio e avanzamento) (ONPROM) V 02-mag 10-13
1 V
1 Presentazione e preparazione schema di processo di un’unità di riferimento (tentativamente sistema di riscaldamento hot water/hot oil) e descrizione dei principali componenti (circuiti,  strumentazione e apparecchiature) e della loro funzione. (PRC) V 04-mag 12-13
1 Introduzione ai principali sistemi di automazione nell’industria di processo e illustrazione dei tipici sistemi di controllo e dei relativi componenti hardware / software. (INSTRUMENTATION) V 22-mag 9-11
2 Supply Chain V
4 Project work V 24-mag 9-13
20

Si ringraziano sin da ora per la collaborazione, i docenti che seguiranno la classe durante gli incontri previsti e collaboreranno allo sviluppo del progetto.

il Referente per il progetto                                Il dirigente scolastico

Sinergia SAIPEM

Prof. Marco PUCCI                                             Prof.  Marco De Giorgi

Circ_253_SINERGIA_SAIPEM_.pdf.pades