Circolare 245

Circolare n.245: “SOS TERRA – LABORATORIO SCIENTIFICO”

PROGETTO D’ISTITUTO PER TUTTE LE CLASSI PRIME SU ECONOMIA CIRCOLARE, IN COLLABORAZIONE CON APRICA

Avatar utente

Marco De Giorgi

Dirigente Scolastico

Circolare n.245                    Lodi, 22 Febbraio 2025

AGLI STUDENTI/ALLE STUDENTESSE CLASSI PRIME

ALLE FAMIGLIE CLASSI PRIME

AI DOCENTI CLASSI PRIME

e p.c.  ALLA COMMISSIONE AMBIENTE E SOSTENIBILITÀ

ALLA VICEPRESIDENZA

ALL’UFFICIO TECNICO

OGGETTO: “SOS TERRA – LABORATORIO SCIENTIFICO”: PROGETTO D’ISTITUTO PER TUTTE LE CLASSI PRIME SU ECONOMIA CIRCOLARE, IN COLLABORAZIONE CON APRICA – GRUPPO  a2a. (ED. CIVICA)

Si informa che la Commissione Ambiente e Sostenibilità, ritenendo di fondamentale importanza il tema dell’economia circolare nell’educazione delle giovani generazioni, ha organizzato, in collaborazione con APRICA – GRUPPO  a2a degli interventi/laboratori tenuti da esperti del settore, in tutte le classi prime, come da seguente calendario:

8.05 – 10.05 10.05 – 12.05 12.05 – 14.05
Giovedì 13/3 1^C 1^LSD 1^ G
Lunedì 24/3 1^A 1^ B 1^ OMA
Martedì 25/3 1^LSE 1^H 1^E
Lunedì 31/3 1^D 1^LSA 1^ LSB
Lunedì 7/4 1^LSC 1^ F

 

SOS TERRA – LABORATORIO SCIENTIFICO è un percorso in cui gli studenti sono chiamati a riflettere e approfondire in modo dinamico e coinvolgente il tema della gestione delle risorse e della crisi climatica. Tramite una presentazione interattiva multimediale vengono proposte attività pratiche e momenti di approfondimento per suscitare negli alunni uno spirito critico e riflessioni costruttive rispetto alla tematica affrontata. Il laboratorio privilegia la partecipazione attiva e propone una didattica inclusiva che permette ad ogni alunno di dare il proprio contributo e di mettere in luce i comportamenti virtuosi volti a ridurre gli impatti ambientali. Si tratteranno in particolar modo i seguenti temi:

  • Overshoot Day: cos’è e che significato ha per il pianeta e per i suoi abitanti;
  • Focus sul consumo di materie prime: lotta agli sprechi e analisi di alcune filiere significative;
  • Focus su rifiuti plastici e Raee;
  • Cambiamenti climatici: cosa sono e come possiamo combatterli.

L’attività proposta, già riportata nel curricolo d’istituto di Educazione Civica rientra Nucleo concettuale SVILUPPO ECONOMICO E SOSTENIBILITÀ – competenze 6 e 7.

Per ogni comunicazione scrivere alla referente del progetto prof.ssa Giusi Rossi.

Giusi Rossi – Coordinatrice Commissione Ambiente e Sostenibilità

 

Il Dirigente scolastico

Prof. MARCO De Giorgi

Documenti