Circolare n.240: Consigli di classe di Marzo

Consigli di classe di Marzo riservati alla sola componente docenti.  Ordine del giorno

C.I. 240                                   Lodi 26 febbraio 2024

AI DOCENTI

AL DSGA

AL PERSONALE ATA

OGGETTO: Consigli di classe riservati alla sola componente docenti.  Ordine del giorno

Sono convocati, in modalità in presenza, i consigli di classe, riservati alla sola componente docenti,   come da calendario che verrà inviato a breve , con il seguente ordine del giorno :

1. Verifica della programmazione, situazione didattico- disciplinare della classe. In relazione ad alcune situazioni disciplinari particolarmente problematiche si consiglia di discutere in merito alla eventuali proposte di sanzioni/interventi da ratificare in sede di successivo consiglio straordinario da convocare, con la presenza dei rappresentanti dei genitori e degli alunni.
  2. Verifica del progetto antidispersione e riorientamento per le classi prime e seconde.
  3. Pianificazione delle prove dei Si ricorda che la data di effettuazione dei recuperi è stata posticipata al  30 Aprile 2024, e che per ciascuna insufficienza assegnata nel primo quadrimestre deve essere prevista e verbalizzata la relativa prova di recupero. Nel caso in cui fossero già stati realizzati recuperi e prove relative, se ne  chiede relativa verbalizzazione degli eventuali esiti .
  4. Individuazione di studenti in difficoltà o con elevato numero di assenze per convocazione famiglie e/o invio comunicazione scritta tramite registro elettronico.
  5. Comunicazione in segreteria di studenti non più frequentanti.
  6. PCTO: verifica relativamente alle attività svolte o da svolgere  dalla classe , confronto sulle modalità di valutazione del percorso degli studenti nelle singole discipline.
  7. EDUCAZIONE CIVICA: Verifica del monte ore di educazione civica ( 33 ore come monte ore minino) ed eventuale riprogrammazione delle ore mancanti. Valutazione delle attività di educazione civica: modalità di inserimento dei voti ed eventuale analisi della scheda di valutazione
  8. ORIENTAMENTO: monitoraggio delle ore svolte sino ad ora da parte degli studenti, in particolare per le classi Quinte: verifica assolvimento delle 30 ore previste.
  9. Per la classe III Iefp esami di qualifica: documentazione da predisporre verifica piani formativi, portfolio, modalità di valutazione fine anno scolastico, calendario esami
  10. Per le classi seconde ( prove INVALSI : modalità di preparazione alle prove in modalità on line , assistenza alle prove, richieste particolari nella formulazione del calendario)
  11. Studenti con DSA e BES : monitoraggio PDP e relativa attuazione dello stesso. Studenti con PEI:  monitoraggio dei   ( La verifica intermedia dei PEI avverrà nella riunione dei GLO per i quali vi è stata apposita convocazione)
  12. Viaggi di istruzione: valutazione stato di avanzamento organizzativo ed eventuali proposte
  13. Per le classi Quinte Esame di Stato 2023-24:
  • Individuazione dei commissari interni se già non individuati in precedenza, sulla base della proposta del DS.
  • Verifica della documentazione da predisporre per esami (PDP,  PEI, prove equipollenti, certificazioni per PEI differenziati ecc.)
  • Candidati privatisti classi Esami di Stato: verifica documentazione presentata, programmi consegnati , pianificazione e calendario prove.
  1. Varie ed eventuali

Il  dirigente scolastico