Circolare 231

Circolare n.231: incontro con la Senatrice Ferrara classi terze

Incontro Senatrice Ferrara classi terze

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Marco De Giorgi

Dirigente Scolastico

Lodi, 11 febbraio 2025

Circolare n. 231

Ai docenti

Agli studenti

All’ufficio Tecnico

Alla Vicepresidenza

Alla Dsga

 

Oggetto: Interventi della Senatrice Elena Ferrara classi terze liceo

 

Si comunicano alle classi che hanno aderito al progetto di interventi della Senatrice Elena Ferrara gli argomenti trattati, il calendario degli incontri e il materiale propedeutico.

Tale materiale sarà da visionare insieme ai docenti di Diritto, di Cittadinanza e costituzione o ai docenti incaricati dai consigli di classe, a seconda delle disponibilità e degli specifici casi.

 

Si raccomanda ai Coordinatori di classe di inserire in agenda l’evento.

Si chiede ai docenti in orario di accompagnare le classi partecipanti in Aula Magna e di gestire l’assegnazione dei posti a partire dalla prima fila.

CLASSI PARTECIPANTI DATA ORARIO
3^LSA, 3^LSB, 3^LSC, 3^LSD, 3^LSE, 3^LSF venerdì 7 Marzo 11:10 – 13:05

 

Si chiede ai Coordinatori delle classi aderenti al progetto di fare svolgere ai propri studenti e studentesse una ricerca sugli articoli della Costituzione che ritengono abbiano a che vedere con il bullismo e che verranno, poi, presentati da alcuni di loro in apertura dell’evento.

Altri argomenti trattati:

–           intervento della relatrice sull’iter normativo della Legge 71/17 di iniziativa parlamentare e le modifiche apportate nel 2024 dalla Legge 70/2024;

–           il contrasto ai bullismi nella declinazione in Legge Regionale della Lombardia. L’alleanza educativa delle diverse istituzioni;

–           il ruolo attivo e partecipativo degli studenti.

Riferimento alle linee guida 2024/2025 in aggiunta ai punti sopra evidenziati competenza 2 – obiettivo 3.

Competenza n.1

Sviluppare atteggiamenti e adottare i comportamenti fondati sul rispetto verso ogni persona, sulla responsabilità individuale, sulla legalità, sulla partecipazione e la solidarietà, sulla importanza del lavoro, sostenuti dalla conoscenza della carta costituzionale, della carta dei diritti fondamentali dell’Unione Europea e della dichiarazione internazionale dei diritti umani. Conoscere il significato della appartenenza ad una comunità, locale e nazionale. Approfondire il concetto di patria.

OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO
Individuare nel testo della costituzione i diritti fondamentali e i doveri delle persone dei cittadini, evidenziando in particolare la concezione personalistico del nostro ordinamento costituzionale, i principi di eguaglianza, solidarietà, libertà, per riconoscere nelle norme, negli istituti, nelle organizzazioni sociali, le garanzie a tutela dei diritti e dei principi, le forme di responsabilità e le conseguenze della loro mancata applicazione o violazione individuare nel nostro ordinamento applicazioni concrete del principio di responsabilità individuale. Conoscere il significato dell’appartenenza ad una comunità locale e nazionale.
Sostenere e supportare, singolarmente e in gruppo, persone in difficoltà, per l’inclusione e la solidarietà, sia all’interno della scuola, sia nella comunità (gruppi di lavoro, tutto raggio tra Pari, supporto ad altri, iniziative di volontariato, azioni di solidarietà sociale e di utilità collettiva). Favorire l’ideazione di progetti di service Learning a supporto del bene comune nei territori di appartenenza della scuola.
Competenza n. 2

Interagire correttamente con le istruzioni nella vita quotidiana, nella partecipazione e nell’esercizio della cittadinanza attiva, a partire dalla conoscenza dell’organizzazione e delle funzioni dello Stato, dell’Unione Europea, degli Organismi Internazionali, delle Regioni e delle Autonomie Locali.

OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO
Individuare, Attraverso il testo costituzionale, Il principio della sovranità popolare, quale elemento caratterizzante il concetto di democrazia e la sua portata; i poteri dello Stato e gli organi che li detengono, le loro funzioni e le loro forme nella loro elezione o formazione.

Conoscere il meccanismo di formazione delle leggi, i casi di ricorso al referendum e le relative modalità di indizione, nonché la possibilità che le leggi dello Stato e delle regioni siano dichiarate incostituzionali, sperimentando ed esercitando forme di partecipazione e di rappresentanza nella scuola, e nella comunità.

Competenza n. 3

Rispettare le regole e le norme che governano lo stato di diritto, la convivenza sociale e la vita quotidiana in famiglia, a scuola, nella comunità, nel mondo del lavoro al fine di comunicare e rappresentarsi correttamente con gli altri, esercitare consapevolmente i propri diritti e doveri per contribuire al bene comune e al rispetto dei diritti delle persone.

OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO
Conoscere e osservare le disposizioni dei regolamenti scolastici, partecipare attraverso le proprie rappresentanze alla loro eventuale revisione; rispettare se stessi, gli altri e i beni pubblici, a iniziare da quelli scolastici; esplicitare la relazione tra rispetto delle regole nell’ambiente di vita e i comportamenti di legalità nella comunità più ampia osservare le regole e le leggi di convivenza definite nell’ordinamento italiano e nell’etica collettiva.
Individuare i fattori di rischio nell’ambiente scolastico, domestico, dei contesti di vita e di lavoro; conoscere e applicare le disposizioni a tutela della sicurezza e della salute nei contesti generali e negli ambienti di lavoro. Sviluppare la percezione del rischio anche come limite e come responsabilità. Partecipare alla gestione della sicurezza in ambiente scolastico nelle forme previste dell’istituzione.
Competenza n. 12

Gestire l’identità digitale e i dati della rete, salvaguardando la propria e altrui sicurezza negli ambienti digitali, evitando minacce per la salute e il benessere fisico e psicologico di sé e degli altri.

OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO
Analizzare le problematiche connesse alla gestione delle identità digitali, ai diritti del cittadino digitale e alle politiche sulla tutela della riservatezza e sulla protezione dei dati personali riferite ai servizi digitali. Favorire il passaggio da consumatori passivi a consumatori critici e protagonisti responsabili.
Conoscere e applicare le misure di sicurezza, protezione, tutela della riservatezza. Proteggere i dispositivi e i contenuti e comprendere i rischi e le minacce presenti negli ambienti digitali.
Proteggere sé e gli altri da eventuali danni e minacce all’identità, ai dati e alla reputazione in ambienti digitali, adottando comportamenti e misure di sicurezza adeguati.
Utilizzare e condividere informazioni personali proteggendo se stessi e gli altri dai danni.
Conoscere l’importanza del “Regolamento sulla privacy” (Privacy Policy) che i servizi digitali predispongono per informare gli utenti sull’utilizzo dei dati personali raccolti.
Adottare soluzioni e strategie per proteggere sé stessi e gli altri da rischi per la salute e minacce al benessere psico-físico quando si utilizzano le tecnologie digitali, anche legati a bullismo e cyberbullismo, utilizzando responsabilmente le tecnologie per il benessere e l’inclusione sociale.
Individuare e spiegare gli impatti ambientali delle tecnologie digitali e del loro utilizzo.
Assumersi la responsabilità dei contenuti che si pubblicano nei social media, rispetto alla attendibilità delle informazioni, alla sicurezza dei dati e alla tutela dell’integrità, della riservatezza e del benessere delle persone.

Il Referente per il contrasto dei fenomeni

di bullismo e cyberbullismo.

prof. Marco Sorvillo

Il Dirigente Scolastico,

prof. Marco De Giorgi

 

 

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