Circolare n. 230 Lodi, 11 febbraio 2025
Ai docenti
Agli studenti
All’ufficio Tecnico
Alla Vicepresidenza
Alla Dsga
Oggetto: Interventi della Senatrice Elena Ferrara classi prime
Si comunicano alle classi che hanno aderito al progetto di interventi della Senatrice Elena Ferrara gli argomenti trattati, il calendario degli incontri e il materiale propedeutico.
Tale materiale sarà da visionare insieme ai docenti di Diritto, di Cittadinanza e costituzione o ai docenti incaricati dai consigli di classe, a seconda delle disponibilità e degli specifici casi.
Si raccomanda ai Coordinatori di classe di inserire in agenda l’evento.
Si chiede cortesemente ai docenti in orario di accompagnare le classi partecipanti in Aula Magna e di gestire l’assegnazione dei posti a partire dalla prima fila.
CLASSI PARTECIPANTI | DATA | ORARIO |
1^F, 1^G, 1^H, 1^LSB, 1^LSE | giovedì 6 marzo | 9:05 – 10:50 |
1^A, 1^B, 1^OMA, 1^LSC | giovedì 6 marzo | 11:10 – 13:05 |
1^C, 1^D, 1^E, 1^LSA, 1^LSD | venerdì 7 marzo | 9:05 – 10:50 |
Si chiede inoltre ai Coordinatori e ai Consigli delle classi prime di far compilare il seguente modulo Google entro e non oltre il 1 Marzo.
I risultati del questionario costituiranno il punto di partenza dell’intervento della Senatrice. https://forms.gle/RMfaM16gDB66ycNn8
Gli argomenti trattati saranno i seguenti:
- Analisi delle risposte al questionario conoscitivo somministrato negli ultimi tre anni alle classi prime dell’Istituto e alcune comparazioni di dati.
- Dibattito e osservazioni da parte degli studenti.
- La lotta al cyberbullismo e lo sviluppo di competenze di cittadinanza digitale in Italia con la Legge 71/17 dedicata a Carolina Picchio. Prevenzione e contrasto alle forme di prevaricazione e informazioni sulle condotte illecite (cyberbullismo, sexting, revenge porn).
Strumenti utilizzati durante gli interventi:
- slides prodotte in proprio,
- audiovideo: Colori Istituto Serafino Riva di Sarnico (BG) – 4^ meccatronica Luigi e Nicholas, 17 anni
- pubblicazione AGIA: cos’è il Cyberbullismo e come difendersi https://www.garanteinfanzia.org/sites/default/files/cyberbullismo-cosa-come-difendersi.pdf
Riferimento alle linee guida 2024/2025 per l’educazione civica digitale, in particolare obiettivi 1, 6, 8.
Competenza n. 12
Gestire l’identità digitale e i dati della rete, salvaguardando la propria e altrui sicurezza negli ambienti digitali, evitando minacce per la salute e il benessere fisico e psicologico di sé e degli altri. |
OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO |
Analizzare le problematiche connesse alla gestione delle identità digitali, ai diritti del cittadino digitale e alle politiche sulla tutela della riservatezza e sulla protezione dei dati personali riferite ai servizi digitali. Favorire il passaggio da consumatori passivi a consumatori critici e protagonisti responsabili. |
Conoscere e applicare le misure di sicurezza, protezione, tutela della riservatezza. Proteggere i dispositivi e i contenuti e comprendere i rischi e le minacce presenti negli ambienti digitali. |
Proteggere sé e gli altri da eventuali danni e minacce all’identità, ai dati e alla reputazione in ambienti digitali, adottando comportamenti e misure di sicurezza adeguati. |
Utilizzare e condividere informazioni personali proteggendo se stessi e gli altri dai danni. |
Conoscere l’importanza del “Regolamento sulla privacy” (Privacy Policy) che i servizi digitali predispongono per informare gli utenti sull’utilizzo dei dati personali raccolti. |
Adottare soluzioni e strategie per proteggere sé stessi e gli altri da rischi per la salute e minacce al benessere psico-físico quando si utilizzano le tecnologie digitali, anche legati a bullismo e cyberbullismo, utilizzando responsabilmente le tecnologie per il benessere e l’inclusione sociale. |
Individuare e spiegare gli impatti ambientali delle tecnologie digitali e del loro utilizzo. |
Assumersi la responsabilità dei contenuti che si pubblicano nei social media, rispetto alla attendibilità delle informazioni, alla sicurezza dei dati e alla tutela dell’integrità, della riservatezza e del benessere delle persone. |
Il Referente per il contrasto dei fenomeni
di bullismo e cyberbullismo.
prof. Marco Sorvillo
Il Dirigente Scolastico,
prof. Marco De Giorgi
Marco De Giorgi
Dirigente Scolastico