Circolare n.203: riunione intermedia del GLO

Riunione intermedia del GLO

Lodi, 5 febbraio 2024

C.I. n. 203

Ai docenti di sostegno Alla segreteria

OGGETTO: Indicazioni operative per le riunioni dei GLO n°2

Alla luce del Decreto di costituzione del Gruppo di Lavoro Operativo per l’Inclusione trasmesso in data 29-09-2023 N. 4838 e del calendario delle riunioni del GLO per ciascun alunno con disabilità inviato il 2 Febbraio 2024 in chat Mastercom, si precisano le seguenti indicazioni operative:

I docenti di sostegno invieranno via mail l’invito a partecipare alla riunione del GLO, utilizzando il modello allegato, precisando data, orario e la modalità di svolgimento:

• online con la piattaforma Meet inserendo, (per ogni alunno) il link creato dal coordinatore di classe ai seguenti destinatari:

( IN QUESTA OPERAZIONE POTRANNO CHIEDERE SUPPORTO ALLA REFERENTE PROF.SSA BRANCA)

• Dirigente Scolastico
  • Referente Inclusione
  • Docenti del Consiglio di Classe
  • Alunno/a per il quale è convocato il Gruppo di Lavoro Operativo
  • Genitori dello studente
  • Educatore/Educatrice che supporta l’alunno/alunna nell’assistenza
  • Coordinatore cooperativa AES (Assistenza educativa scolastica)
  • Assistente all’autonomia e alla comunicazione che supporta l’alunno/alunna (se presente)

– Figure professionali esterne all’istituzione scolastiche: rappresentante del Sistema Sanitario Nazionale, eventuali Assistente Sociali e professionisti che supportano l’alunno/a, eventuali esperti indicati dalla famiglia e autorizzati dal Dirigente Scolastico.

Il punto all’Ordine del Giorno della riunione è:

Verifica intermedia del PEI

La riunione sarà presieduta dal docente coordinatore, delegato dal Dirigente Scolastico, e sarà coordinata dal/dalla docente di sostegno in accordo con il coordinatore di classe per presentare il/i PEI in ottica ICF, elaborato/i dal Cdc e offrire l’opportunità d’intervenire all’allievo (eventualmente presente), ai genitori e alle varie figure professionali esterne all’istituzione scolastica.

L’allegato del PEI e il verbale, se approvati in seduta modalità on line, si intendono approvati e sottoscritti da tutti i presenti.

Il Dirigente Scolastico sottoscriverà il documento.

La verbalizzazione sarà svolta su modello predisposto a cura del docente di sostegno .

Il verbale sarà inviato, unitamente all’allegato di verifica intermedia del PEI, alla Prof.ssa Branca e alla Sig.ra Tonoli Norma via registro elettronico per la      protocollazione e relativa sottoscrizione da parte del Dirigente Scolastico.

La copia del documento sarà conservata a cura della referente prof.ssa Branca nell’apposito armadio.

Prof. Marco De  Giorgi

Circ_203_INDICAZIONI_OPERATIVE_GLO_n_2.pdf.pades