Circolare 19

Circolare n.19: Riunione Dipartimenti

Riunione Dipartimenti: martedì 24 settembre 2024

Avatar utente

Marco De Giorgi

Dirigente Scolastico

Lodi, 20 settembre 2024

Circ. int. 19

Ai docenti

Alla Segreteria didattica

Alla DSGA

Oggetto: RIUNIONE DIPARTIMENTI

Sono convocati per il giorno  martedì 24   settembre 2024 dalle ore 14,30 alle ore 17,30  nelle aule che saranno successivamente indicate dalla Vicepresidenza,  le riunioni dei dipartimenti di materia con il seguente ordine del giorno

  1. Nomina del coordinatore e del segretario;
  2. Definizione della programmazione annuale per competenze,  dei livelli essenziali di prestazione.

La programmazione deve essere prevista per ogni singolo anno con  la conferma degli obiettivi minimi (nuclei essenziali) in termini di contenuti e di competenze.

Gli obiettivi minimi sono visibili sul sito dell’Istituto nella sezione obiettivi minimi. Si ricorda l’importanza dell’individuazione degli obiettivi minimi al fine della stesura dei PEI equipollenti, per la stesura dei PDP e recupero debiti fine anno.

  1. Libri di testo: eventuali adozioni mancanti.
  2. Disponibilità a svolgere la funzione di tutor dei 2 docenti che saranno immessi in ruolo in Matematica  (indicazione per il collegio docenti)
  3. Programmazione di eventuali di attività di recupero, riallineamento, potenziamento . Le attività possono svolgersi anche all’interno del PNRR antidispersione “Non Uno di Meno”.

Per indicazioni in merito alla possibilità di effettuazione corsi fare riferimento alla prof.ssa Tornari.

  1. Esame delle Nuove Linee Guida Ministeriali di Educazione Civica: si suggerisce ai dipartimenti l’individuazione dei macro contenuti disciplinari da sviluppare per anno scolastico in relazione a quanto previsto dalle nuove linee guida. Le proposte individuate andranno inviate alla commissione educazione civica  che stenderà il progetto.
  2. Programmazione delle attività di valutazione quadrimestrale (numero minimo di verifiche sommative da effettuare per periodo di didattico, tipologia delle prove e relative griglie di valutazione, modalità valutazione con indicazione del livello minimo di sufficienza, eventuali griglie disciplinari per studenti DSA).
  3. Eventuali proposte di prosecuzione / nuova attivazione per  i corsi di laboratorio pomeridiani, all’interno del PNRR antidispersione “Non Uno di Meno”   con particolare riferimento al triennio ITIS ed ai corsi OMA. Per indicazioni in merito alla possibilità di effettuazione corsi fare riferimento alla prof.ssa Tornari.
  4. PCTO: bilancio delle attività dello scorso anno. Proposte per eventuali modifiche/integrazioni dell’organizzazione e/o della documentazione. Eventuali proposte per nuove collaborazioni con aziende/università/istituti di credito/ricerca. Le attività proposte potranno  essere sviluppate anche  ON LINE. Eventuali proposte per l’effettuazione delle 30 ore di Orientamento.

Analisi del Progetto DEKRA da parte del Dipartimento di Meccanica : individuazione del responsabile, classi coinvolte, ecc.

  1. Per i docenti di lingua: certificazioni e supporto ai docenti per CLIL. Individuazione di eventuali argomenti e/o unità formative da proporre in lingua (modalità CLIL). Proposte per attività di potenziamento della lingua inglese.
  2. Proposte per attività di formazione del dipartimento, anche con riferimento al D.M.66.
  3. Partecipazione a progetti nazionali, regionali o provinciali.
  4. Varie ed eventuali

 

N.B nel caso di Dipartimenti che decidessero di spostare la riunione ad altra data per motivi contingenti e/o per mancanza di componenti legata alla non effettuazione di nomine, tale spostamento dovrà essere autorizzato dalla scrivente Dirigenza.

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

      Prof. Marco De Giorgi

circ_19__riunione_dipartimenti_24_settembre.pdf.pades