Circolare n.189: PCTO con Continuus Properzi

Avvio del percorso di PCTO con la ditta Continuus

Circolare n. 189                                                                                Lodi, 23 Gennaio 2024

Agli studenti

Ai genitori

della classe 4^MC

Progetto di PCTO con Continuus-Properzi “Traineeship 2022-25”.

Si conferma come già anticipato agli studenti, che la classe 4^MC proseguirà il percorso di PCTO organizzato in collaborazione con Continuus-Properzi di Sordio, denominato “Traineeship 22-25” nel quale gli studenti della classe, per il triennio 2022-2025 verranno a contatto con professionisti di Continuus-Properzi, azienda di Sordio (Lo), che opera nel settore della produzione di laminatoi “continui” in Italia ed all’estero.

Il progetto «Traineeship 22-25», già sperimentato lo scorso anno si pone l’obiettivo di:

1. diffondere e rafforzare il concetto dell’alternanza scuola-lavoro (ora PCTO), in modo tale che questa diventi una vera e propria materia curriculare, rivolta a tutti gli studenti.
  2. aumentare il livello di employability dei giovani
  3. riconoscere l’equivalenza tra formazione school-based e work-based,
  4. consolidare il raccordo scuola-impresa
  5. allineare i fabbisogni di domanda e offerta di lavoro
  6. far acquisire agli studenti competenze tecnico-professionali, sviluppare soft skills e capacità relazionali e imprenditoriali.

Il progetto anche quest’anno, prevederà l’attivazione degli studenti per la realizzazione di un manufatto, più complesso dello scorso anno, commissionato dall’azienda Continuus-Properzi al nostro Istituto scolastico, che verrà progettato, messo su tavola e realizzato in officina, durante le ore scolastiche nelle materie professionalizzanti.

Ciò non esclude il coinvolgimento dei colleghi di materie trasversali, in quanto tutto il Consiglio di classe verrà coinvolto da questo progetto.

A queste attività di progettazione e di realizzazione svolte a scuola, si affiancheranno attività di tirocinio lavorativo presso l’azienda CP che si trova a pochi passi dalla stazione del treno di San Zenone al Lambro.

Sulla base dell’esperienza dello scorso anno gli studenti suddivisi in 3 gruppi di 7-8 studenti ciascuno, svolgeranno a turni successivi, una settimana di tirocinio lavorativo nei 3 reparti produttivi dell’azienda:

• Ufficio tecnico,
  • Reparto macchine utensili,
  • Reparto di assemblaggio.

Si prevedono circa 80 ore di PCTO annuali (40 in azienda e 40 a scuola), che non precludono comunque la possibilità di svolgere un tirocinio estivo presso un’altra azienda.

Di seguito si riportano le attività previste per il progetto:

1. Evento di presentazione del progetto giovedì 25 Gennaio 2023 dalle ore 9:00 alle ore 11:00
  2. Attività di progettazione del componente meccanico commissionato alla classe, su software Inventor 2024, svolta a scuola 26 gennaio-29 febbraio
  3. Attività di progettazione meccanica del componente meccanico commissionato alla classe, svolta a scuola dal 5 al 16 Febbraio
  4. Realizzazione del ciclo di lavorazione di un componente, svolta a scuola dal 17 Febbraio al 5 Marzo
  5. 3-9 Aprile ore 8:00-17:00 Tirocinio gruppo di lavoro A in Ufficio tecnico Continuus-Properzi
  6. 3-9 Aprile ore 8:00-17:00 Tirocinio gruppo di lavoro B in Officina Continuus-Properzi
  7. 3-9 Aprile ore 8:00-17:00 Tirocinio gruppo di lavoro C in Assemblaggio Continuus-Properzi
  8. 22-30 Aprile Elaborazione relazioni finali
  9. Evento conclusivo 10 Maggio esposizione relazioni e considerazioni finali.

Sperando di aver fatto cosa gradita, si chiede ai genitori di favorire il corretto svolgimento delle attività che richiederanno degli spostamenti in concomitanza delle attività di tirocinio presso la sede di tirocinio della Continuus Properzi.

Si ringraziano sin da ora per la collaborazione, i docenti che seguiranno la classe durante gli incontri previsti e collaboreranno allo sviluppo del progetto.

Il Referente per il progetto

Traineeship 2022-25