Circolare n.179: La cultura del Dono

Progetto ED. Salute "CULTURA DEL DONO"

Lodi , 12 gennaio 2024.

C.I. n.179

Agli studenti classi quinte

Oggetto: Progetto ED. Salute “CULTURA DEL DONO”

Vista la positiva esperienza negli anni passati, riproponiamo agli studenti delle classi quinte del nostro istituto il percorso di sensibilizzazione sulla “CULTURA DEL DONO” promosso da ADMO, Associazione Donatori Midollo Osseo.

L’intervento sarà condotto da volontari di ADMO Lombardia, che racconteranno la loro esperienza di donatori o trapiantati di midollo allo scopo di fornire informazioni corrette e fugare dubbi e pregiudizi sulla donazione di midollo osseo e le cellule staminali emopoietiche.

Questa attività potrà garantire che tutti i ragazzi siano adeguatamente informati e consapevoli per scegliere se entrare a far parte del Registro Italiano Donatori Midollo Osseo (IBMDR).

Il trapianto di midollo osseo è infatti per molte persone affette da tumori del sangue l’unica possibilità di guarigione da malattie quali leucemia, linfomi, mielomi, ma la probabilità che un malato trovi un donatore compatibile è estremamente bassa, dell’ordine di 1 : 100 000. L’unico modo per aumentare questa speranza è aumentare il numero dei potenziali donatori disponibili a compiere questo semplice ma importante gesto.

I volontari interverranno sabato 3 febbraio in incontri di un’ora in ciascuna delle classi quinte ITIS,  secondo il seguente orario:

Data        /    ora 8:05 / 9:05 9:05 / 10:05 10:05 / 11:50 11:05 / 12:05
3 febbraio 2024 5MA        Lab. CAD 1 5IC        Lab. STEM 5AUT      Lab. PPE 5IA         Aula 209
3 febbraio 2024 5MC        Aula T14 5ID         Aula T05 5IB         Aula 304 5MD                       Aula T03

Per le classi 5LSA/B, 5LSC, 5LSD, gli incontri si svolgeranno sabato 10 febbraio in Aula Magna dalle  9:15 alle 12:05 secondo il seguente schema:

9:15 / 10:50 approfondimento del biologo Dott. De Giuli su aspetti immunologici e medico-sanitari della donazione di midollo osseo
11:05 / 12:05 Testimonianza dei volontari di ADMO

La classe 5LSE, che ha già partecipato lo scorso anno all’incontro col biologo, sabato 10 febbraio si recherà in Aula Magna dopo l’intervallo per ascoltare le testimonianze dei volontari.

Si pregano i coordinatori di segnalare l’evento in Agenda.

Per eventuali informazioni o comunicazioni contattare la Prof.ssa Enrica Strada, referente del progetto.

La commissione

Educazione alla Salute, Ambiente e Sostenibilità