Circolare n.154: Progetti Lauree Scientifiche

Iscrizione laboratori Progetto Lauree Scientifiche

Circ. n.154                                                        Lodi, 6 dicembre 2023

AI DOCENTI REFERENTI PCTO/TUTOR/COORDINATORI

AI GENITORI E STUDENTI

AI DOCENTI

Alla Segreteria didattica/Ufficio Tecnico

Oggetto: ISCRIZIONE AI LABORATORI PLS

Anche quest’anno, grazie al prezioso lavoro dei docenti della nostra scuola, siamo riusciti ad iscrivere alcune studentesse ed alcuni studenti ai PLS dell’Università Bicocca di Milano.

Di seguito una breve descrizione dei laboratori, alcune informazioni tecniche e l’elenco .

Si invitano i coordinatori ed i referenti di classe ad informare gli alunni e le alunne in elenco. Seguiranno ulteriori indicazioni.

Rif. Prof. Castoldi/ Prof.ssa Ascrizzi

LABORATORI

ISTOLOGIA

Il laboratorio è mirato ad affrontare con un approccio morfologico lo studio dei tessuti attraverso l’osservazione al microscopio ottico di sezioni istologiche.

Il laboratorio si terrà il giorno 23/01/2024 nel seguente orario 9.00-14.00,

I docenti di riferimento del corso sono la Prof.ssa Anita Colombo e la dott.ssa Patrizia Bonfanti.

Il giorno del laboratorio il punto di incontro sarà la portineria del Dipartimento di Biotecnologie e Bioscienze, Edificio U3 -BIOS, Piazza della Scienza 2, 20126 MILANO

Non è necessario l’accompagnamento da parte di un docente.

Gli studenti sono tenuti a portare il camice. Altri dispositivi per la sicurezza saranno a disposizione nel laboratorio.

C. Z.

I. P.

M. J. T.

L. Q.

L. C.

S. D.

W. T.

K. M.

A. A.

Ll. M.

NEUROFISIOLOGIA

Il laboratorio è mirato ad avvicinare gli studenti alla fisiologia neuronale e per conoscere una tecnica utilizzata per studiare in vitro l’attività dei neuroni.

Il laboratorio si terrà il giorno 20/02/2024 nel seguente orario 9.00-14.00,

Il docente di riferimento del corso è la Prof.ssa Marzia Lecchi

S. V.

E. B.

L. F.A.

IMMUNOLOGIA

Il laboratorio è mirato ad avvicinare gli studenti allo studio del microambiente tumorale per lo sviluppo di nuove frontiere terapeutiche ed immunoterapia.

Il laboratorio si terrà il giorno 25/01/2024 nel seguente orario 9.00-14.00.

I docenti di riferimento del corso sono la dott.ssa Laura Marongiu e la dott.ssa Francesca Mingozzi

Il giorno del laboratorio il punto di incontro sarà la portineria del Dipartimento di Biotecnologie e Bioscienze, Edificio U3 -BIOS, Piazza della Scienza 2,  MILANO

D. C.

A. S.

A. B.

M. B.

D. V.

BIOCHIMICA DELLE PROTEINE

Il laboratorio è mirato a fornire le conoscenze teoriche e applicative utili per la purificazione di proteine dal batterio E.coli.

Il laboratorio si terrà il giorno 18/01/2024 nel seguente orario 9.00-14.00

Il docente di riferimento del corso è la dott.ssa Matilde Forcella (in cc).

A. B.

F. G.

MICROBIOLOGIA INDUSTRIALE (seguiranno indicazioni specifiche)

Il laboratorio è mirato ad avvicinare gli studenti all’utilizzo di cellule di lievito e batteriche, in ambito alimentare e per la produzione di biomolecole di interesse industriale.

Il laboratorio si terrà il giorno 17/01/2024 nel seguente orario 9.00-14.00,

Il docente di riferimento del corso è il dott. Luca Brambilla.Il giorno del laboratorio il punto di incontro sarà la portineria del Dipartimento di Biotecnologie e Bioscienze, Edificio U3 -BIOS, Piazza della Scienza 2, MILANO.

P. A.

A. C.