Circolare n.128: attivazione sospensioni educative

Vengono evidenziate le caratteristiche salienti per l’avvio di una procedura per l’avvio di un procedimento di sospensione educativa.

Lodi, 21 novembre 2023

Circ. int. 128

Alla DSGA

Oggetto:  Sospensioni educative: modalità di attuazione a.s.2023-24

A fronte delle numerose situazioni disciplinari critiche evidenziatesi in questo inizio d’anno, si ritiene opportuno evidenziare le caratteristiche salienti per l’avvio di una procedura per l’avvio di un procedimento di sospensione educativa.

Le sospensioni educative sono la possibilità di convertire una sanzione disciplinare in un’occasione di crescita personale e sociale.

Lo studente e la sua famiglia sottoscrivono un progetto, che prevede l’affiancamento dello studente, per il periodo della sospensione, ad una realtà del terzo settore presso la quale svolgere un’attività socialmente utile.

Questo affiancamento è mediato da un educatore che ha poi il compito di monitorare l’effettivo svolgimento dell’attività e restituire alla scuola e alla famiglia i risultati conseguiti (in termine di adeguatezza di comportamento, puntualità, adesione al progetto, effettiva efficacia dell’intervento …).

Per attivare una sospensione educativa il consiglio di classe che delibera la sospensione, deve inviare una richiesta all’Ufficio di Piano con la scheda predisposta ed allegata alla presente circolare.

Il coordinatore di classe verrà poi contattato dalla referente del servizio per concordare un appuntamento che ha l’obiettivo di definire i dettagli della situazione e individuare il contesto più adeguato dove la sospensione può essere attuata.

Sulla scheda si dovrà indicare il tipo di problematica e una breve descrizione della situazione per la quale si chiede l’intervento, senza indicare il nome dello studente o degli studenti coinvolti per il rispetto della privacy (verranno poi comunicati successivamente dal coordinatore quando verrà contattato dal referente del servizio), ma solo il numero degli studenti coinvolti nel provvedimento disciplinare.

La scheda deve essere inviata al seguente indirizzo di posta elettronica

prevenzione@ufficiodipiano.lo

(firma autografa sostituita a mezzo stampa,

ai sensi dell’art. 3, comma 2 del D.L.vo n. 39/1993)