Circolare n.108 Lodi, 15 novembre 2024
Ai docenti
Agli studenti
Al personale
Alla DSGA
Oggetto: Banco Alimentare
Si informa che, dal giorno 20/11 al giorno 09/12, sarà presente nella nostra Scuola il Banco Alimentare, una raccolta di viveri, promossa da Lions Club in collaborazione con la Casa della Comunità e l’Emporio Solidale, a cui la raccolta è destinata.
Crediamo che queste iniziative virtuose del nostro territorio debbano essere sostenute, per aiutare tante persone in gravi difficoltà economiche ad accedere al cibo.
Nell’atrio dell’Istituto saranno posizionati dei contenitori per la libera raccolta.
Ogni consiglio di classe potrà assegnare ai rappresentanti di classe il compito di raccogliere i viveri nella propria classe e portarli negli appositi contenitori per la raccolta, onde evitare un flusso incontrollato per l’istituto.
La tipologia di viveri maggiormente richiesti sono: olio di vario genere, latte UHT, zucchero, tonno.
Si invitano i docenti che lo ritengano opportuno ad accompagnare la presentazione di questa iniziativa alle classi con una riflessione/dibattito sui seguenti temi:
- Il diritto al cibo come diritto umano fondamentale, riconosciuto dal 1948 nell’articolo 25 della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani;
- Il diritto al cibo nell’Agenda 2030;
- Analisi fattori globali che minacciano il diritto al cibo;
- Azioni mondiali e locali per il contrasto alla fame nel mondo: Storia degli Empori Solidali e la realtà lodigiana.
La trattazione di questi argomenti potrà rientrare nelle ore di educazione civica nel Nucleo 2 – Sviluppo economico e sostenibilità
Prof.ssa Rossi Giusi referente della Commissione Ambiente e Sostenibilità
Il Dirigente
Prof. Marco De Giorgi
Marco De Giorgi
Dirigente Scolastico