Informazioni
IMPORTANTE
Con la firma del CCNL Scuola del 18.01.2024, sono state definite le caratteristiche della Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Digitale.
Nello specifico deve essere:
• rilasciata da un Ente accreditato ad Accredia,
• in linea con i framework europei in materia di competenze digitali,
• registrata presso Accredia.
La novità rispetto alla bozza di luglio riguarda la necessità che il titolo sia registrato presso l’ente di accreditamento nazionale Accredia.
Certipass è un Ente accreditato da Accredia e il percorso EIPASS 7 Moduli User (5.0 e 6.0) è conforme alle normative eCF e DigComp. La certificazione registrata presso Accredia è EIPASS 7 Moduli Standard.
La 7 Moduli Standard presenta gli stessi contenuti della 7 Moduli User; l’unica differenza è che la Standard è registrata presso Accredia.
Nel nostro Istituto è possibile conseguire la certificazione 7 Moduli User e per effettuare la transizione dalla 7 Moduli User (5.0 e 6.0) alla Standard è richiesto un UNICO ESAME DI CONVALIDA.
L’esame di convalida ha un costo di 40 euro.
Procedura iscrizione esame di convalida
Per qualunque informazione o chiarimento, scrivere a n.larana@iisvolta.it
Da quest’anno il nostro Istituto è un centro di formazione accreditato CERTIPASS, dove è possibile seguire corsi di formazione in aula e sostenere gli esami finalizzati al conseguimento della Certificazione Informatica Europea EIPASS. CERTIPASS si inserisce nel settore della formazione ed educazione, mirata alla certificazione delle competenze in ambito ICT, veicolo strategicamente fondamentale per la crescita complessiva della cultura digitale e, quindi, della diffusione di quelle abilità “non formali” che le Istituzioni Comunitarie hanno posto alla base del profilo del nuovo cittadino europeo (ET 2020).
Certificare le competenze in ambito ICT qualifica e aggiunge valore al proprio Curriculum Vitae, facilitando l’inserimento in contesti accademici e nel mondo del lavoro. EIPASS sostiene la diffusione della cultura digitale e il principio di Lifelong Learning su cui basa i propri programmi internazionali di certificazione.
Chi sceglie di certificare le proprie competenze digitali con EIPASS ha a disposizione una vasta gamma di risorse utili a completare la propria formazione con un approccio pratico e funzionale all’apprendimento. Aula Didattica 3.0 è la piattaforma telematica multilingua, progettata da CERTIPASS e messa a disposizione di tutti i candidati EIPASS che possono fruire, tramite un accesso riservato, di uno strumento online, disponibile 24h, che offre contenuti e attività riferiti al percorso di certificazione prescelto.
In particolare, sulla piattaforma è possibile trovare:
- Videolezioni : costituiscono il principale strumento di apprendimento autonomo da parte dello studente
- dispense: ogni percorso formativo include dispense in formato PDF utili per approfondire gli argomenti
- esercitazioni: ogni studente può esercitarsi senza limiti. In base alle risposte un tutoring automatico consiglia gli argomenti da rivedere
- monitoraggio: un tutor interno, mediante un accesso privato, monitora costantemente i progressi di ogni studente a lui assegnato.
- Spendibilità del titolo EIPASS
Il titolo EIPASS è riconosciuto come credito formativo nell’ambito scolastico e accademico ed è valido come “attestato di addestramento professionale ” ai sensi del D.M. 59 del 26 giugno 2008 del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca.
EIPASS aggiunge valore al CV in fase di selezione del personale e per chi partecipa a concorsi e graduatorie di merito offre l’opportunità di acquisire maggiore punteggio.
Per le aziende in fase di selezione del personale, il titolo EIPASS è garanzia del possesso delle competenze attestate, in linea con quanto richiesto dagli standard condivisi a livello internazionale.
Per maggiori informazioni: https://it.eipass.com/spendibilita-e-riconoscimenti-titolo-eipass/ oppure compilando il seguente modulo potrai essere contattato direttamente dal referente.
Certificazioni
Il nostro Istituto, ente certificatore EIPASS propone sia agli interni che agli esterni l’opportunità di conseguire certificazioni specifiche a seconda della sfera di interesse: EIPASS 7 Moduli, EIPASS Pubblica Amministrazione, EIPASS LIM, EIPASS Progressive, EIPASS Personale ATA, EIPASS Tablet, EIPASS Teacher, EIPASS Web, EIPASS Coding, EIPASS Cybercrimes, EIPASS Informatica Giuridica, EIPASS IT Security, EIPASS Sanità Digitale e EIPASS Social Media Manager.
Per maggiori dettagli: https://it.eipass.com/certificazioni-informatiche/
Come acquistare una Ei-Card e costi
Presso il nostro Ei-Center è possibile acquistare l’Ei-Card per attivare il percorso di certificazione EIPASS prescelto.
Attivando l’Ei-Card, il Candidato potrà accedere online alla piattaforma multimediale Aula Didattica 3.0, servizio di supporto alla formazione sempre disponibile, che offre contenuti e attività relativi al percorso di certificazione prescelto. La validità della carta è di tre anni.
Per acquistare una Ei-Card:
- Compilare il modulo “acquisto Ei-Card”; (allegato A)
- Effettuare il pagamento utilizzando la modalità PagoInRete (ACQUISTO EI-CARD EIPASS) oppure tramite carta del docente.
Per informazioni sulla modalità di pagamento Pago in rete fare riferimento alla circolare n. 163
Nel caso di docenti a TI, mediante piattaforma Sofia e non tramite sito EIPASS, selezionando il nostro Istituto.
- Scaricare il documento “il candidato EIPASS (allegato B)”, leggerlo attentamente e compilarlo in ogni sua parte in formato digitale, con particolare riguardo al trattamento dei dati personali.
Copia del modulo compilato, unitamente a copia del pagamento e di un documento di identità valido, dovranno essere inviati al seguente indirizzo: n.larana@iisvolta.it oppure consegnati personalmente alla prof.ssa La Rana N..
Il candidato riceverà nella propria casella di posta elettronica una mail di attivazione della Ei-Card. Verificare la correttezza dei dati anagrafici inseriti che saranno poi inseriti nell’attestato finale (nel caso fossero presenti dati non corretti comunicarlo immediatamente al referente al seguente indirizzo n.larana@iisvolta.it).
Nella mail sarà presente un link di attivazione e da questo momento la Ei-Card sarà attiva e si potrà accedere all’Aula Didattica 3.0 e si potrà essere inseriti in una sessione d’esame.
Verrete poi contattati per il ritiro della Ei-Card, presso il laboratorio di informatica.
Se l’utente presenta Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA), allegando la documentazione relativa, sarà possibile disporre di un tempo aggiuntivo per ogni modulo d’esame (15 minuti).
Costi
Il costo per l’acquisto della Ei-Card + esami + utilizzo dell’Aula Didattica 3.0 + simulazioni:
- per gli studenti, docenti o personale ATA interni il costo è di 110 euro
- per i docenti che pagano con carta del docente il costo è di 150 euro (da piattaforma Sofia)
per i restanti il costo è di 150 euro.
In caso di mancato superamento di un esame per poterlo sostenere nuovamente sarà necessario un contributo di 10 euro (da versare sempre tramite PagoPA).
Per tutti gli utenti non iscritti presso il nostro Ei-center che desiderano sostenere l’esame presso il nostro Istituto, sarà necessario pagare un contributo di 20 euro (da versare sempre tramite PagoPA)
Come iscriversi
Per l’iscrizione è sufficiente inviare alla prof.ssa La Rana (tramite mail all’indirizzo n.larana@iisvolta.it ) i seguenti documenti:
- copia dell’avvenuto pagamento
- ‘allegato A’ (per certificazione 7 moduli standard) oppure ‘allegato B’ (per tutte le restanti) compilato e firmato
- copia di un documento di identità (fronte e retro)
Come iscriversi ad una sessione di esame
Per iscriversi è necessario, almeno 5 giorni prima della data dell’esame, inviare una mail a n.larana@iisvolta.it indicando la data nella quale si vuole effettuare l’esame e il modulo che si vuole sostenere (è possibile sostenere anche più moduli nella stessa sessione d’esame).
Il giorno dell’esame è necessario presentarsi presso il laboratorio di informatica del nostro Istituto dieci minuti prima dell’orario stabilito, muniti di Ei-Card e di documento di identità valido.
In caso di impedimenti a sostenere l’esame, dopo l’iscrizione, è obbligatorio notificarlo quanto prima possibile al referente e comunque entro il giorno prima dell’esame.