Centri di Promozione della Protezione Civile della Lombardia

L’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia collabora con il settore Protezione civile della Regione Lombardia al fine di agevolare l’interazione tra il mondo della Scuola e quello della Protezione civile.
Il punto di riferimento sono uomini e donne che fanno della solidarietà e della cittadinanza i punti cardine della loro azione di volontariato.

Sono nati i Centri di Promozione della Protezione Civile (CPPC) che sono i centri di indirizzo e raccolta dei fabbisogni formativi locali per le attività di promozione della cultura di Protezione Civile i quali operano attraverso istituti scolastici capofila nel proprio territorio per il coordinamento di tutti gli istituti della rete.

I CPPC nascono dalla collaborazione tra Regione Lombardia e Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia nell’ambito del progetto “La protezione civile incontra la Scuola”.

Questa collaborazione ha prodotto la creazione di 13 reti nelle province di Bergamo, Brescia, Como, Cremona, Lecco, Lodi, Mantova, Pavia, Milano (2), Monza e Brianza, Sondrio, Varese, con un ruolo di regia sul territorio di riferimento.

La rete della nostra provincia si propone di promuovere la cultura della Protezione civile nelle scuole del Lodigiano con attività formative e pratiche che saranno di volta in volta promosse dalla rete o dalle singole scuole.

La scuola capofila è l’ITAS di Codogno.

Le attività si inseriscono anche nel progetto di educazione civica dell’IIS “A.Volta”.

Il nostro Istituto è sede di corsi per volontari di protezione civile riconosciuti da Regione Lombardia

CPPC Lombardia