Centri di promozione della legalità

logo della Rete di Lodi Centri di promozione della legalità

 

Come si chiama il progetto

Il progetto si intitola Centro di Promozione della Legalità di Lodi (CPL)
 

Il progetto è stato promosso da …

13 Centri di Promozione della Legalità (CPL) sono nati in Lombardia nel 2015, grazie ad una Convenzione tra Regione Lombardia e Ufficio Scolastico regionale per la Lombardia, rappresentano reti tra scuole e territorio (enti, istituzioni, associazioni…) che attraverso uno straordinario patto educativo sono impegnate nella lotta alla corruzione e alla criminalità organizzata, condotta attraverso gli strumenti della conoscenza, della consapevolezza, dell’impegno e dell’alleanza culturale.
Il centro di promozione della legalità (CPL) di Lodi è nato nel 2015 come rete costituita da istituzioni scolastiche del basso lodigiano.
 

Gli obiettivi del progetto

La rete del centro di promozione della legalità (CPL) di Lodi, grazie all’intervento dei componenti del gruppo di coordinamento, realizza una serie di attività diversificate pensate per coinvolgere gli studenti e i docenti delle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado e per stimolare la collaborazione con il territorio e gli enti rappresentativi.
  
Cogliendo la necessità della rete di organizzare e promuovere in modo più efficace le diverse attività svolte, un gruppo di studentesse e di studenti dell’I.I.S. “A.Volta”, ha realizzato e, nel corso degli anni implementato, il sito internet della rete maturando così sia specifiche competenze tecniche (attività di programmazione, progettuali e di analisi, web design e graphic design) che relazionali (raccogliere i requisiti del “cliente”, sviluppare le strategie di comunicazione, implementare la capacità del lavoro in team, sviluppare creatività ed empatia, implementare il pensiero divergente e le abilità di Problem solving).
 

Come è formata la rete?

Il centro di promozione della legalità (CPL) di Lodi è nato nel 2015 come rete costituita da istituzioni scolastiche del basso lodigiano; la rete nel corso degli anni si è ampliata fino a comprendere 17 scuole di tutta la provincia (8 istituti del primo ciclo e 9 del secondo ciclo). Della rete fa parte anche il CSV (Centro Servizi per il Volontariato) di Cremona-Lodi-Mantova-Pavia e di volta in volta, per la realizzazione delle attività, il CPL di Lodi si ripromette di coinvolgere istituzioni, associazioni, enti attivi a livello sia locale sia nazionale.
 

Qual è la scuola capofila della rete lodigiana

Il CPL ha come scuola capofila l’Istituto di Istruzione Superiore di Codogno
 

Cosa fanno gli studenti dell’IIS “A.Volta”

Le studentesse e gli studenti dell’I.I.S. “A.Volta” hanno realizzato ed implementato, nel corso degli anni, il sito web del Centro di Promozione della Legalità del lodigiano.
L’approccio trasversale e multidisciplinare ha favorito, in un terreno creativo, la possibilità per le studentesse e per gli studenti di integrare conoscenze, abilità e competenze diverse.
Nello specifico, oltre alla creazione del sito stesso, le studentesse e gli studenti si sono occupati e ad oggi si occupano, delle successive attività di manutenzione tecnica ed aggiornamento dei contenuti. Da ultimo, un’attenzione particolare è stata riservata allo studio e all’analisi delle Linee guida per i siti della pubblica amministrazione.
 

Le attività del progetto sono inserite nell’ambito …

Le attività rientrano nell’ambito dei Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento