IIS “A.Volta”: la sua storia

La scuola è nata nel 1968 come sede staccata dell’ITIS “Feltrinelli” di Milano.
Inizialmente come ITIS aveva le sole specializzazioni di Metalmeccanica ed Elettrotecnica con delle sezioni anche nel Corso Serale, vista anche la grande richiesta di iscrizioni di studenti lavoratori legata al boom economico del periodo

La prima sede era in Piazza Castello, dove ora c’è la Questura.

Dopo qualche anno, avuta l’autonomia, è stata costruita la nuova sede, quella attuale.

Negli anni l’Istituto si è ulteriormente sviluppato, prendendo in carico l’avvio della sede staccata di San Donato e creando anche la succursale, solo per il Biennio, di Sant’Angelo Lodigiano.

Verso la metà degli anni settanta la scuola richiese la specializzazione di Elettronica. La richiesta non fu accettata. Si fece un’ulteriore richiesta di aprire un corso di Informatica che raccolse da subito molte iscrizioni.

Dopo qualche anno fu richiesta la sperimentazione Ambra per il corso di Elettrotecnica e successivamente la sperimentazione Ergon per il corso di Metalmeccanica.

Continua …