Circolare n.174: Progetto di PCTO ELIS-SNAM

Le classi 4AUT-5AUT-4MC e 5MC seguiranno un percorso di PCTO organizzato in collaborazione con ELIS, denominato “Young Energy 22-23

Circolare n. 174                                                                                            Lodi, 30 gennaio 2023

delle classi

4AUT-5AUT-4MC-5MC

Progetto  PCTO con ELIS “Young Energy 22-23” con SNAM.

Si comunica che le classi 4AUT-5AUT-4MC e 5MC seguiranno un percorso di PCTO organizzato in collaborazione con ELIS, denominato “Young Energy 22-23” nel quale gli studenti delle classi quarte e quinte verranno a contatto con professionisti di SNAM che opera nel settore della distribuzione di gas metano in Italia ed all’estero.

Il progetto «Young Energy 22-23» nasce con l’obiettivo di sostenere le scuole italiane nel processo di trasformazione della didattica, dando a professori e studenti  l’opportunità  di  diventare  agenti  del cambiamento e a orientarsi ai Mestieri del futuro attraverso un evento e degli incontri ispirativi (Inspirational Talks) con professioniste d’azienda, le Role Model. Di seguito riporto le attività previste per il progetto, schematizzate nell’immagine successiva:

1. Evento di presentazione online (già svolto mercoledì 25 Gennaio 2023)
  2. Incontri a scuola: Snam experience: moduli tecnici alternati a due project work + maxi quiz finale

In presenza presso la scuola (primo incontro già calendarizzato per martedì 14 Febbraio dalle ore 9,30 alle ore 12,30 in aula magna)

1. Snam Pills : Webinar online con gli studenti su tematiche di attualità inerenti il mondo energy
  2. Laboratorio ELIS: Webinar online di approfondimento sui temi del Digital & Big Data
  3. Company visit: visita aziendale |presso gli impianti Snam
  4. Snam Orienta: Webinar sull’orientamento a cura di ELIS sui seguenti argomenti: scrittura del CV e come affrontare un colloquio di lavoro. Durante il webinar interverranno anche i Maestri di Mestiere Snam per presentare le professioni presenti in azienda;
  5. Celebration finale: Gli studenti presenteranno ai Referenti aziendali il «viaggio» nel mondo Snam |on line
  6. Per i ragazzi delle classi IV: summer camp di 3 gg |presso ELIS
  7. Per i ragazzi delle classi V: colloqui di selezione per i migliori studenti

Mercoledì  25  gennaio 2023  si è svolto  sulla  piattaforma  Zoom,  il primo evento  di presentazione del progetto a cura di ELIS e SNAM con l’obiettivo di presentare il progetto.

Martedì 14 Febbraio dalle ore 9,30 alle ore 12,30 si terrà il primo evento in presenza dei tecnici SNAM in Aula Magna con l’obiettivo di mettere fattor comune la propria esperienza e dare l’ispirazione, la motivazione e l’esempio di cui gli studenti hanno bisogno per realizzare al meglio il loro potenziale.

Si chiede ai referenti di PCTO di classe di inserire l’evento in agenda Mastercom e ai docenti coinvolti in orario, di favorire il corretto svolgimento delle attività che richiederanno un coinvolgimento attivo degli studenti divisi in gruppi di lavoro.

Si ringrazia sin da ora per la collaborazione dei docenti che  seguiranno  le rispettive classi  agli incontri.

Il Referente per il progetto                                              Il dirigente scolastico

Prof. Marco PUCCI                                                          Prof.  Marco De Giorgi