Operatore meccanico
PERCORSI DI ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE

Operatore Meccanico

Lavorazioni meccaniche, per asportazione e deformazione

NUOVO PROFILO DAL 2020-2021

Il corso professionale per Operatore Meccanico  rilascia una qualifica regionale al  termine del terzo anno.

Questo corso si inserisce nei percorsi di formazione professionale attuati sulla base dell’accordo territoriale tra Regione Lombardia e MIUR.  .

Al termine del triennio gli studenti dovranno  acquisire le competenze tecniche professionali e di base secondo gli standard minimi formativi previsti dalla Regione Lombardia,   grazie ad una didattica basata sull’uso della pratica laboratoriale, sulla personalizzazione dei percorsi e su  una parte consistente delle attività nelle discipline professionalizzanti. Il corso è rivolto agli studenti che desiderano assolvere l’obbligo scolastico e presentarsi al mondo del lavoro con un titolo triennale  ed una preparazione professionale adeguata.
PERCORSO DI ALTERNANZA SCUOLA- LAVORO  di almeno 320  ore nel corso del secondo e terzo anno (120   ore in seconda  e 200  ore in terza  ) Le ore di alternanza potranno aumentare a seconda del piano di studi personalizzato.  Nel curriculum di studi sono previsti moduli  sulla sicurezza da svolgere dal II anno di corso  che valgono come ore di alternanza
Al termine di questo corso di studi potrai inserirti nel mondo del lavoro in piccole e medie imprese o presso artigiani come lavoratore dipendente specializzato nell’utilizzo di tecnologie meccaniche.

Successivamente al conseguimento della qualifica regionale, se deciderai di continuare a studiare, una commissione interna potrà valutare il passaggio al corso tradizionale ITIS ( anche con prove di accertamento o debiti formativi), oppure accedere al 4° anno di un Istituto Professionale Statale o proseguire in un quarto anno regionale conseguendo un diploma superiore di TECNICO.  E’ previsto successivamente alla qualifica di TECNICO un quinto anno da svolgere presso alcune scuole POLO individuate da USR Lombardia.

A cosa serve

L’ Operatore Meccanico, interviene, a livello esecutivo, nel processo di produzione meccanica con autonomia e responsabilità limitate a ciò che prevedono le procedure e le metodiche della sua operatività. La qualificazione nell’applicazione/utilizzo di metodologie di base, di strumenti e di informazioni gli consentono di svolgere attività relative alle lavorazioni di pezzi e complessivi meccanici, al montaggio e all’adattamento in opera di gruppi, sottogruppi e particolari meccanici, con competenze nell’approntamento e conduzione delle macchine e delle attrezzature, nel controllo e verifica di conformità delle lavorazioni assegnate, proprie della produzione meccanica.

Come si accede

Dopo la aver conseguito il diploma di scuola secondaria di primo grado

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio

Orario delle classi