Circolare 230

Circolare n.230: incontro con la Senatrice Ferrara classi prime

Incontro con la Senatrice Ferrara

Avatar utente

Marco De Giorgi

Dirigente Scolastico

Circolare n. 230                            Lodi, 11 febbraio 2025

Ai docenti

Agli studenti

All’ufficio Tecnico

Alla Vicepresidenza

Alla Dsga

Oggetto: Interventi della Senatrice Elena Ferrara classi prime

Si comunicano alle classi che hanno aderito al progetto di interventi della Senatrice Elena Ferrara gli argomenti trattati, il calendario degli incontri e il materiale propedeutico.

Tale materiale sarà da visionare insieme ai docenti di Diritto, di Cittadinanza e costituzione o ai docenti incaricati dai consigli di classe, a seconda delle disponibilità e degli specifici casi.

Si raccomanda ai Coordinatori di classe di inserire in agenda l’evento.

Si chiede cortesemente  ai docenti in orario di accompagnare le classi partecipanti in Aula Magna e di gestire l’assegnazione dei posti a partire dalla prima fila.

CLASSI PARTECIPANTI DATA ORARIO
1^F, 1^G, 1^H, 1^LSB, 1^LSE giovedì 6 marzo 9:05 – 10:50
1^A, 1^B, 1^OMA, 1^LSC giovedì 6 marzo 11:10 – 13:05
1^C, 1^D, 1^E, 1^LSA, 1^LSD venerdì 7 marzo 9:05 – 10:50

Si chiede inoltre ai Coordinatori e ai Consigli delle classi prime di far compilare il seguente modulo Google entro e non oltre il 1 Marzo.

I risultati del questionario costituiranno  il punto di partenza dell’intervento della Senatrice.               https://forms.gle/RMfaM16gDB66ycNn8

Gli argomenti trattati saranno i seguenti:

  • Analisi delle risposte al questionario conoscitivo somministrato negli ultimi tre anni alle classi prime dell’Istituto e alcune comparazioni di dati.
  • Dibattito e osservazioni da parte degli studenti.
  • La lotta al cyberbullismo e lo sviluppo di competenze di cittadinanza digitale in Italia con la Legge 71/17 dedicata a Carolina Picchio. Prevenzione e contrasto alle forme di prevaricazione e informazioni sulle condotte illecite (cyberbullismo, sexting, revenge porn).

Strumenti utilizzati durante gli interventi:

 

Riferimento alle linee guida 2024/2025 per l’educazione civica digitale, in particolare obiettivi 1, 6, 8.

Competenza n. 12

Gestire l’identità digitale e i dati della rete, salvaguardando la propria e altrui sicurezza negli ambienti digitali, evitando minacce per la salute e il benessere fisico e psicologico di sé e degli altri.

OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO
Analizzare le problematiche connesse alla gestione delle identità digitali, ai diritti del cittadino digitale e alle politiche sulla tutela della riservatezza e sulla protezione dei dati personali riferite ai servizi digitali. Favorire il passaggio da consumatori passivi a consumatori critici e protagonisti responsabili.
Conoscere e applicare le misure di sicurezza, protezione, tutela della riservatezza. Proteggere i dispositivi e i contenuti e comprendere i rischi e le minacce presenti negli ambienti digitali.
Proteggere sé e gli altri da eventuali danni e minacce all’identità, ai dati e alla reputazione in ambienti digitali, adottando comportamenti e misure di sicurezza adeguati.
Utilizzare e condividere informazioni personali proteggendo se stessi e gli altri dai danni.
Conoscere l’importanza del “Regolamento sulla privacy” (Privacy Policy) che i servizi digitali predispongono per informare gli utenti sull’utilizzo dei dati personali raccolti.
Adottare soluzioni e strategie per proteggere sé stessi e gli altri da rischi per la salute e minacce al benessere psico-físico quando si utilizzano le tecnologie digitali, anche legati a bullismo e cyberbullismo, utilizzando responsabilmente le tecnologie per il benessere e l’inclusione sociale.
Individuare e spiegare gli impatti ambientali delle tecnologie digitali e del loro utilizzo.
Assumersi la responsabilità dei contenuti che si pubblicano nei social media, rispetto alla attendibilità delle informazioni, alla sicurezza dei dati e alla tutela dell’integrità, della riservatezza e del benessere delle persone.

Il Referente per il contrasto dei fenomeni

di bullismo e cyberbullismo.

prof. Marco Sorvillo

 

Il Dirigente Scolastico,

prof. Marco De Giorgi

Documenti