Circolare 101

Circolare n.101: Corso base della Protezione Civile

CORSO BASE PER OPERATORI VOLONTARI DI PROTEZIONE CIVILE LIVELLO A01

Avatar utente

Marco De Giorgi

Dirigente Scolastico

Lodi, 13 novembre 2024

Circ. n 101

Agli studenti delle classi 3°- 4° – 5° IIS A VOLTA

Ai docenti

Alle famiglie

Ai Dirigenti degli istituti / Ai docenti referenti Protezione Civile

ISTITUTO BASSI LODI -Prof. Manzotti

LICEO MAFFEO VEGIO LODI – Prof. Nettuno

ref. PCTO prof. BAINI

LICEO GANDINI VERRI LODI – Prof. Bernabé

LICEO PANDINI -PIAZZA LODI – Prof. Cogni

ISTITUTO EINAUDI LODI – Prof. Regorda

Oggetto: CORSO BASE PER OPERATORI VOLONTARI DI PROTEZIONE CIVILE LIVELLO A01

Si comunica che, nell’ambito del progetto di Ed. Civica, l’Istituto Istruzione Superiore IIS A. VOLTA  organizza il CORSO BASE PER OPERATORI VOLONTARI DI PROTEZIONE CIVILE LIVELLO  A01 Corso riconosciuto dalla Scuola Superiore di Protezione Civile (SSPC) come conforme alla d.g.r.  n. XI/1190 del 28.01.2019 5° edizione CODICE CORSO 3462 , approvato il 25/11/2021.

Il corso è rivolto a tutti gli studenti frequentanti le classi 3° 4° e 5° particolarmente interessati.

Il livello  di formazione/ ruolo raggiunto al termine del corso sarà di “Aspirante Volontario operativo”.

L’obiettivo  normativo del corso è quello di fornire un quadro completo e chiaro in relazione al sistema nazionale  (con cenni alla normativa e al sistema europei) di protezione civile, all’impegno e impiego del  volontariato.

A tale fine è necessario acquisire conoscenza su: principi base in materia di rischi;  Normative di riferimento per la materia; Tutela operativa (D.P.I.); Comunicazioni radio; Aspetti  psicologici dell’emergenza; logistica da campo; Pianificazione di protezione civile.

Il corso si svolgerà nel periodo dal 22 febbraio 2025 al 8 MARZO 2025 ripartito in 16 ore – parte  teorica – e 4 ore – parte pratica – in presenza, secondo quanto previsto nel programma allegato.

Programma 6° edizione Corso base A01 Operatore Volontario di Protezione Civile 2025 def.docx.pdf

I Formatori del corso sono funzionari e personale qualificato esperto, appartenenti agli Enti e alle  istituzioni preposte sul territorio Lodigiano e provincie limitrofe.

In relazione al numero dei partecipanti, per lo svolgimento della parte pratica saranno formati dei  sottogruppi. Al termine del corso è previsto un Test di valutazione finale composto da n° 30 domande  a scelta multipla che si riterrà superato al raggiungimento del punteggio 18/30. La partecipazione sarà certificata con attestato di qualifica A01 oltre ad essere riconosciute 25 ore di  attività di PCTO per l’anno scolastico 2024/2025

Il corso, come le precedenti edizioni è aperto agli studenti e docenti dell’Istituto, agli studenti  degli istituti aderenti alla rete CPPC Lodi e ai loro docenti. Gli interessati a partecipare,  potranno inviare l’iscrizione entro il 20 dicembre 2024, compilando il form

 https://forms.gle/aq4upjqr2dJ71XJg6

In seguito riceverete il codice di accesso alla Classroom Corso Base A01 2025 e tutte le informazioni  necessarie dai referenti Prof. M.A. Ascrizzi e Prof. D. Fazio.

Il dirigente scolastico 

 Marco De Giorgi

Documenti