Circolare n.297: riunione Dipartimenti 18 aprile 2024

Riunione dei dipartimenti: convocazione e ordine del giorno

C.I. 297                                             Lodi,5 aprile 2024

Al personale di segreteria

Ai collaboratori scolastici

Oggetto : convocazione riunione dei dipartimenti aprile 2024

Sono convocati  per il giorno Giovedì 18 aprile 2024 alle ore 14,45 in aule che saranno successivamente comunicate le riunioni dei dipartimenti con il seguente ordine del giorno:

1. Verifica stato avanzamento programmazione varie classi
  2. Adozione libri di testo 2024-25 ( conferme e nuove adozioni) *
  3. Adozione di eventuale materiale sostitutivo del libro di testo
  4. Esame di Stato 2023-24 :
  • Eventuale redazione e/o controllo e/o revisione  delle griglie di valutazione della seconda prova, individuando  gli opportuni  descrittori all’interno degli indicatori  presenti nella  griglia allegata al DM 769 ( solo dipartimenti coinvolti)
  • Analisi e condivisione della griglia di valutazione della prima prova allegata al DM 1095 del 2019  ( solo Italiano triennio)
  • Analisi e condivisione di eventuali griglie di valutazione per studenti DVA ed eventualmente DSA
  • Condivisione date per le simulazioni della prima e seconda prova scritta: prevedere almeno 2 simulazioni per prova (se ancora non fissate)
  • Riflessione sull’utilizzo di materiali per il colloquio e sulle eventuali modalità di scelta
  • Curriculum dello studente : eventuali attività dipartimentali da inserire e certificazioni
  1. Condivisione di modalità di svolgimento delle prove di recupero di agosto/settembre, condivisione delle tipologie delle prove da predisporre e griglie di valutazione comuni
  2. Proposte corsi di approfondimento/recupero/laboratori potenziamento durante il periodo estivo ( dal termine della scuola sino a metà luglio che potrebbero essere finanziati con fondi PNRR)
  3. Proposte attività di PCTO durante il periodo estivo : illustrazione e conseguente verifica dipartimentale delle nuove proposte pervenute e relativa valutazione (in particolare i dipartimenti Informatico, Meccanico ed Elettronico-Elettrotecnico in relazione alle proposte degli ITS e di aziende)
  4. Proposte per a.s. 2024-2025 (modalità di  utilizzo organico potenziato, eventuali nuovi  progetti  didattici, moduli CLIL, corsi di approfondimento per studenti, PCTO, progetti di istituto on line o in presenza )
  5. Formazione docenti: eventuali proposte con particolare riferimento al PNRR (D.M.66)
  6. Proposte corsi STEM da finanziarsi con il PNRR (D.M.65)
  7. Varie ed eventuali

*per l’inserimento dei libri di testo si utilizzerà l’ applicativo del registro elettronico di Mastercom già sperimentato con successo lo scorso anno.  Ulteriori informazioni saranno fornite con apposita circolare

circ_297_riunione_dipartimenti_aprile_2024.pdf.pades