Circolare n.284:Incontro con Presidente Corso di Laurea in Terapia Occupazionale

Incontro con Presidente Corso di Laurea in Terapia Occupazionale

Circolare n 284                              Lodi, 26 marzo 2024

A tutti gli studenti del triennio

Oggetto: Incontro con Presidente Corso di Laurea in Terapia Occupazionale

Il nostro Istituto sta valutando la fattibilità dell’organizzazione di un incontro, on line o in presenza, con il Prof. Luca Pietrogrande,  Presidente del Consiglio di Corso di Laurea in Terapia Occupazionale dell’Università degli Studi di Milano.

L’incontro, dedicato agli studenti del triennio Liceo ed Istituto Tecnico, avrebbe lo scopo di far conoscere la professione del Terapista Occupazionale.

Questa figura delle professioni sanitarie opera nel campo della riabilitazione con un approccio diverso e complementare alle altre operanti in questo settore.

In particolare, la Terapia Occupazionale cerca di migliorare il benessere e la qualità di vita dei soggetti attraverso l’occupazione (di fatto qualunque attività della vita quotidiana, dal lavarsi e vestirsi al lavoro o alle attività ricreative) perseguendo obiettivi concordati con i soggetti stessi, in base alle loro disabilità ed ai loro obiettivi.

Sebbene in nord Europa e nord America, i terapisti occupazionali siano ben riconosciuti e molto utilizzati, in Italia è una professione ancora poco conosciuta, per questo vorremmo aumentarne la conoscenza tra gli studenti in procinto di iniziare gli studi universitari.

Al fine di valutare la possibilità di organizzare un incontro nel mese di Maggio, gli studenti interessati sono cortesemente invitati a mandare una mail al prof. Castoldi, al seguente indirizzo:

p.castoldi@iisvolta.it  con oggetto Terapia Occupazionale.

Per informazioni rivolgersi sempre al  prof.  Castoldi Pieralberto

Circ_284_incontro_terapia_occupazionale.pdf.pades