attività PCTO 2022-23

Agli Studenti delle classi TERZE E QUARTE ITIS Alle famiglie Oggetto: PCTO-TIROCINI ESTIVI A.S. 2022-2023

Il nostro Istituto ai sensi della legge 107/2015 La Buona scuola e, in continuità con il lavoro già avviato negli anni scorsi, organizza, anche per quest’Anno Scolastico, iniziative di collaborazione con il mondo del lavoro proponendo tirocini in Azienda o presso Enti Pubblici e Associazioni no profit.

Si ritiene indispensabile, per gli studenti di classe quarta, ma si suggerisce l’esperienza anche agli studenti di classe terza, lo svolgimento di un periodo di tirocinio attivo, per sviluppare oltre alle competenze tecniche, le competenze trasversali così richieste dal mondo del lavoro.

In considerazione:

dell’obbligatorietà di svolgimento di PCTO per un minimo di 150 ore
dello svolgimento limitato delle attività laboratoriali dovuto all’occupazione dei laboratori anche per attività didattiche
si individua come periodo di svolgimento delle attività di alternanza scuola lavoro:

le prime due-tre settimane del mese di giugno, tra il 29 Maggio e il 16 Giugno 2023.
Per chi lo desiderasse, l’esperienza può essere prolungata fino al 21 Luglio, a tutto favore dell’esperienza formativa e dei crediti formativi previsti per chi svolge tirocini superiori alle 240 ore.
Gli studenti faranno riferimento al referente di classe per i PCTO (ex-Alternanza Scuola-lavoro) che ha la responsabilità di tenere aggiornata la scheda delle ore svolte in PCTO dagli studenti, di tenere i contatti con i referenti di Istituto e/o con le aziende, di distribuire/raccogliere la documentazione necessaria per la certificazione delle esperienze svolte, oltre a proporre le valutazioni di competenze raggiunte, per l’attribuzione dei crediti al consiglio di classe.

In questa fase agli studenti viene richiesto di compilare il modulo di adesione al percorso PCTO 2022-23 reperibile sul sito http://www.iisvolta.edu.it/home/pcto/documenti-utili-per-i-pcto/ nella sezione PCTO-Documenti utili per i PCTO-Modulo di adesione Tirocini estivi entro e non oltre il 20 gennaio 2023 con eventuale indicazione di aziende, dove si preferirebbe effettuare lo stage. Le famiglie sono invitate, se ne sono a conoscenza, ad indicare nel modulo una azienda, ente pubblico e/o associazione, disponibile ad accogliere lo studente in tirocinio lavorativo, in attività compatibili con il profilo dell’indirizzo frequentato dallo studente.

In alternativa l’Istituto scolastico abbinerà lo studente ad una delle aziende già nostre partner.

Il Referente per il progetto PCTO
Prof. Marco PUCCI

Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi dell’art. 3 comma 2 del D.L. 39/93