Circolare 250

Circolare n.250: Incontri con la Senatrice Ferrara

Interventi della Senatrice Elena Ferrara

Avatar utente

Marco De Giorgi

Dirigente Scolastico

 

Circ.250                                                                                 Lodi , 29 febbraio 2024

 

Ai genitori

Agli studenti

Ai docenti

Oggetto: interventi della Senatrice Elena Ferrara

Si comunicano alle classi che hanno aderito al progetto quinquennale di interventi della Senatrice Elena Ferrara gli argomenti trattati, il calendario degli incontri e il materiale propedeutico da visionare insieme ai docenti di Diritto, di Cittadinanza e costituzione o ai docenti incaricati dai consigli di classe, a seconda delle disponibilità e degli specifici casi.

Si raccomanda ai Coordinatori di classe di inserire in agenda l’evento.

Classi partecipanti data orario
1A – 1C – 1E – 1G – 1LSA – 1LSB giovedì 14 marzo 9:05 – 10:50
2B – 2LSA – 2LSB giovedì 14 marzo 11:05 – 13:05
1B – 1D – 1F – 1LSC – 1LSD – 1LSF venerdì 15 marzo 9:05 – 10:50
3LSA – 3IC – 3ID – 5IB venerdì 15 marzo 11:05 – 13:05

 

Si chiede ai Coordinatori e ai Consigli delle classi prime di far compilare il seguente modulo Google entro e non oltre il 9 marzo. I risultati del questionario saranno la base da cui partirà l’intervento della Senatrice.

https://forms.gle/RMfaM16gDB66ycNn8

Le classi seconde, terze e quinte dovranno leggere i seguenti documenti, propedeutici allo svolgimento dell’intervento, e predisporre delle domande da rivolgere alla Senatrice.

 

Gli argomenti trattati saranno i seguenti:

 

prime ● Lezione sulla Legge 71/2017 con la Senatrice Elena Ferrara, sua promotrice.

● La storia di Carolina Picchio.

● Le condotte illecite nelle prevaricazioni tra pari (cyberbullismo, sexting, reveng porn).

● La protezione dei dati personali.

● Approfondimento sul cd.decreto Caivano: “Misure urgenti di contrasto al disagio giovanile, alla    povertà educativa e alla criminalità minorile, nonché per la sicurezza dei minori in ambito digitale”.

seconde ● Legge 71/2017 vista con gli occhiali dei diritti dei minori e con le lenti della

Consulta degli studenti della Garante Infanzia e Adolescenza.

● Riferimenti ad articoli:

Convenzione internazionale infanzia e adolescenza e documenti internazionali.

Raccomandazione europea CM/Rec(2018)7 del Comitato dei Ministri agli Stati Membri sulle

Linee guida per rispettare, proteggere e soddisfare i diritti dei minori nell’ambiente digitale

adottata il 4 luglio 2018.

– Commento Generale n. 25 alla Convenzione Internazionale Infanzia e adolescenza.

● Approfondimento sul cd.decreto Caivano: “Misure urgenti di contrasto al disagio giovanile, alla    povertà educativa e alla criminalità minorile, nonché per la sicurezza dei minori in ambito digitale”.

terze ● I diritti e le responsabilità nelle azioni di prevaricazione in rete. I reati previsti nella definizione

di cyberbullismo (art. 1 comma 2) e gli strumenti di tutela previsti (artt. 2 e 7) della Legge

71/2017.

● Responsabilità civili e penali di studenti, famiglie e scuola relativi al cyberbullismo.

● Quale il ruolo degli studenti nella scuola? Cittadinanza digitale attiva e consapevole, cultura

della segnalazione.

● Approfondimento sul cd.decreto Caivano: “Misure urgenti di contrasto al disagio giovanile, alla    povertà educativa e alla criminalità minorile, nonché per la sicurezza dei minori in ambito digitale”.

quinte ● Dal cyberbullismo ai linguaggi d’odio in rete e le direttive europee sulle hate speech.

● Dal pregiudizio alla discriminazione: quali sono le categorie più vulnerabili e più vittimizzate?

● Le ragazze e le donne fra i soggetti più colpiti. Quali sono gli effetti e quali sono i nuovi

fenomeni di un uso distorto della rete sulle relazioni sentimentali?

● La responsabilità delle piattaforme e il lavoro del Garante della privacy.

● Approfondimento sul cd.decreto Caivano: “Misure urgenti di contrasto al disagio giovanile, alla    povertà educativa e alla criminalità minorile, nonché per la sicurezza dei minori in ambito digitale”.

 

Saranno utilizzati come riferimento i seguenti documenti italiani e internazionali:

Dichiarazione universale diritti dell’umanità (DUDU).

https://www.garanteprivacy.it/temi/cyberbullismo

https://www.garanteprivacy.it/web/guest/home/docweb/-/docweb-display/docweb/9756411

https://www.wired.it/internet/regole/2021/10/21/privacy-garante-minori-contenuti-intimi-consenso/

  • Raccomandazione europea CM/Rec(2018)7 del Comitato dei Ministri agli Stati Membri sulle Linee guida per rispettare, la proteggere e la soddisfare i diritti dei minori nell’ambiente digitale adottata il 4 luglio 2018

https://search.coe.int/cm/Pages/result_details.aspx?ObjectID=09000016808b79f7

https://www.generazioniconnesse.it/site/it/0000/00/00/hate-speech–2/

Si chiede ai docenti in orario di accompagnare le classi partecipanti in Aula Magna e di gestire l’assegnazione dei posti a partire dalla prima fila.

La Referente per il contrasto dei fenomeni di bullismo e cyberbullismo,

Prof. ssa Agnese Giuiusa

Il Dirigente Scolastico,

Prof. Marco De Giorgi

circ_250__SENATRICE_FERRARA.pdf.pades