Circ.250 Lodi , 29 febbraio 2024
Ai genitori
Agli studenti
Ai docenti
Oggetto: interventi della Senatrice Elena Ferrara
Si comunicano alle classi che hanno aderito al progetto quinquennale di interventi della Senatrice Elena Ferrara gli argomenti trattati, il calendario degli incontri e il materiale propedeutico da visionare insieme ai docenti di Diritto, di Cittadinanza e costituzione o ai docenti incaricati dai consigli di classe, a seconda delle disponibilità e degli specifici casi.
Si raccomanda ai Coordinatori di classe di inserire in agenda l’evento.
Classi partecipanti | data | orario |
1A – 1C – 1E – 1G – 1LSA – 1LSB | giovedì 14 marzo | 9:05 – 10:50 |
2B – 2LSA – 2LSB | giovedì 14 marzo | 11:05 – 13:05 |
1B – 1D – 1F – 1LSC – 1LSD – 1LSF | venerdì 15 marzo | 9:05 – 10:50 |
3LSA – 3IC – 3ID – 5IB | venerdì 15 marzo | 11:05 – 13:05 |
Si chiede ai Coordinatori e ai Consigli delle classi prime di far compilare il seguente modulo Google entro e non oltre il 9 marzo. I risultati del questionario saranno la base da cui partirà l’intervento della Senatrice.
https://forms.gle/RMfaM16gDB66ycNn8
Le classi seconde, terze e quinte dovranno leggere i seguenti documenti, propedeutici allo svolgimento dell’intervento, e predisporre delle domande da rivolgere alla Senatrice.
seconde | https://www.garanteinfanzia.org/sites/default/files/cyberbullismo-cosa-come-difendersi.pdf |
terze | https://www.generazioniconnesse.it/_file/documenti/ECD/ECD-2022/pillole/Cybestupidity-educazione-ai-media.docx.pdf |
quinte | Leggere da pagina 60 a pagina 67, cioè l’elaborato della Consulta degli studenti
rispetto al Commento Generale n. 25 ONU sui diritti dei minori in internet. |
Gli argomenti trattati saranno i seguenti:
prime | ● Lezione sulla Legge 71/2017 con la Senatrice Elena Ferrara, sua promotrice.
● La storia di Carolina Picchio. ● Le condotte illecite nelle prevaricazioni tra pari (cyberbullismo, sexting, reveng porn). ● La protezione dei dati personali. ● Approfondimento sul cd.decreto Caivano: “Misure urgenti di contrasto al disagio giovanile, alla povertà educativa e alla criminalità minorile, nonché per la sicurezza dei minori in ambito digitale”. |
seconde | ● Legge 71/2017 vista con gli occhiali dei diritti dei minori e con le lenti della
Consulta degli studenti della Garante Infanzia e Adolescenza. ● Riferimenti ad articoli: – Convenzione internazionale infanzia e adolescenza e documenti internazionali. – Raccomandazione europea CM/Rec(2018)7 del Comitato dei Ministri agli Stati Membri sulle Linee guida per rispettare, proteggere e soddisfare i diritti dei minori nell’ambiente digitale adottata il 4 luglio 2018. – Commento Generale n. 25 alla Convenzione Internazionale Infanzia e adolescenza. ● Approfondimento sul cd.decreto Caivano: “Misure urgenti di contrasto al disagio giovanile, alla povertà educativa e alla criminalità minorile, nonché per la sicurezza dei minori in ambito digitale”. |
terze | ● I diritti e le responsabilità nelle azioni di prevaricazione in rete. I reati previsti nella definizione
di cyberbullismo (art. 1 comma 2) e gli strumenti di tutela previsti (artt. 2 e 7) della Legge 71/2017. ● Responsabilità civili e penali di studenti, famiglie e scuola relativi al cyberbullismo. ● Quale il ruolo degli studenti nella scuola? Cittadinanza digitale attiva e consapevole, cultura della segnalazione. ● Approfondimento sul cd.decreto Caivano: “Misure urgenti di contrasto al disagio giovanile, alla povertà educativa e alla criminalità minorile, nonché per la sicurezza dei minori in ambito digitale”. |
quinte | ● Dal cyberbullismo ai linguaggi d’odio in rete e le direttive europee sulle hate speech.
● Dal pregiudizio alla discriminazione: quali sono le categorie più vulnerabili e più vittimizzate? ● Le ragazze e le donne fra i soggetti più colpiti. Quali sono gli effetti e quali sono i nuovi fenomeni di un uso distorto della rete sulle relazioni sentimentali? ● La responsabilità delle piattaforme e il lavoro del Garante della privacy. ● Approfondimento sul cd.decreto Caivano: “Misure urgenti di contrasto al disagio giovanile, alla povertà educativa e alla criminalità minorile, nonché per la sicurezza dei minori in ambito digitale”. |
Saranno utilizzati come riferimento i seguenti documenti italiani e internazionali:
Dichiarazione universale diritti dell’umanità (DUDU).
- Carta dei diritti fondamentali dell’Unione Europea.
- Convenzione Internazionale ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.
- Dichiarazione dei diritti in internet – art. 17 Diritto all’oblio (art. 2 della Legge 71/17).
- https://www.camera.it/application/xmanager/projects/leg17/commissione_internet/dichiarazione_dei_diritti_internet_pubblicata.pdf
- GDPR e diritti rafforzati in internet.
- Garante della privacy (cyberbullismo reveng porn – protezione dati personali).
https://www.garanteprivacy.it/temi/cyberbullismo
https://www.garanteprivacy.it/web/guest/home/docweb/-/docweb-display/docweb/9756411
https://www.wired.it/internet/regole/2021/10/21/privacy-garante-minori-contenuti-intimi-consenso/
- Raccomandazione europea CM/Rec(2018)7 del Comitato dei Ministri agli Stati Membri sulle Linee guida per rispettare, la proteggere e la soddisfare i diritti dei minori nell’ambiente digitale adottata il 4 luglio 2018
https://search.coe.int/cm/Pages/result_details.aspx?ObjectID=09000016808b79f7
- Commento Generale n. 25 ONU sui Diritti dei minori in internet.
- Agenda 2030.
- Relazione finale Commissione contro i linguaggi d’odio, presieduta da Liliana Segre.
- https://www.senato.it/japp/bgt/showdoc/frame.jsp?tipodoc=SommComm&leg=18&id=1355283&part=doc_dc-allegato_a
- Convenzione di Istanbul contro la violenza domestica.
- https://www.senato.it/japp/bgt/showdoc/17/DOSSIER/0/750635/index.html?part=dossier_dossier1-sezione_sezione2-h3_h36
- Generazioni connesse e hate speech.
https://www.generazioniconnesse.it/site/it/0000/00/00/hate-speech–2/
Si chiede ai docenti in orario di accompagnare le classi partecipanti in Aula Magna e di gestire l’assegnazione dei posti a partire dalla prima fila.
La Referente per il contrasto dei fenomeni di bullismo e cyberbullismo,
Prof. ssa Agnese Giuiusa
Il Dirigente Scolastico,
Prof. Marco De Giorgi
Marco De Giorgi
Dirigente Scolastico