Lodi , 05 febbraio 2024
C.I. n.204
Ai genitori
Agli studenti
Ai docenti e personale ATA
Oggetto: Progetto ED. Salute “CULTURA DEL DONO”
Il nostro istituto prosegue la campagna di sensibilizzazione sulla “CULTURA DEL DONO” promosso da ADMO, Associazione Donatori Midollo Osseo, invitando, i genitori ad un incontro informativo affinché possano affrontare in famiglia il dialogo sul tema con maggior consapevolezza.
SABATO 17 FEBBRAIO 2024
ALLE ORE ORE 11.00 PRESSO L’AULA MAGNA
L’intervento sarà condotto dal biologo Dott. De Giuli su aspetti immunologici e medico-sanitari della donazione di midollo osseo e da volontari di ADMO Lombardia, che racconteranno la loro esperienza di donatori o trapiantati di midollo allo scopo di fornire informazioni corrette e fugare dubbi e pregiudizi sulla donazione di midollo osseo e le cellule staminali emopoietiche.
Lo scopo di questa iniziativa, che ci piacerebbe estendere anche a qualche fratello maggiorenne, è quello di contribuire a creare una comunità più informata e consapevole sull’argomento, capace di comprendere, sostenere e promuovere la scelta dei giovani di mettersi a disposizione per un’eventuale donazione di midollo.
Il trapianto di midollo osseo è infatti per molte persone affette da tumori del sangue l’unica possibilità di guarigione da malattie quali leucemia, linfomi, mielomi, ma la probabilità di trovare un donatore compatibile è estremamente bassa, dell’ordine di 1 : 100 000. L’unico modo per aumentare questa speranza è aumentare il numero dei potenziali donatori disponibili a compiere questo gesto, poco invasivo, ma di vitale importanza.
Per eventuali informazioni rimane a disposizione la referente del progetto Prof.ssa Enrica Strada.
La commissione
Educazione alla Salute, Ambiente e Sostenibilità
Prof.ssa M.A. Ascrizzi
Il Dirigente
Prof. Marco De Giorgi
Circ_204__circolare_con_i_genitori___La_Cultura_del_Dono__a_cura_di_ADMO.pdf.pades
Marco De Giorgi
Dirigente Scolastico