Circolare 199

Circolare n.199: Esame di Stato 2023-24 comunicazione materie ed indicazioni colloquio

DECRETO M.I.M. n.1 del 26 GENNAIO 2024 Esami di Stato 23-24

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Marco De Giorgi

Dirigente Scolastico

Circ. int. 199

 

Ai docenti

Agli studenti

Ai genitori

Alla Segreteria didattica

Alla DSGA

 

Oggetto:  DECRETO M.I.M. n.1 del 26 GENNAIO 2024 Esami di Stato 23-24

Comunico a docenti, studenti delle classi QUINTE e relative famiglie che, il Ministero dell’Istruzione e del Merito con il decreto in oggetto che si allega alla presente, ha proceduto all’individuazione delle discipline oggetto della seconda prova scritta e alla scelta delle discipline affidate ai commissari esterni delle commissioni d’esame.

Quindi,  nelle tabelle allegate, che costituiscono parte integrante del presente decreto, sono indicate:

a. le discipline oggetto della seconda prova scritta dell’esame di Stato conclusivo dei percorsi di studio di istruzione secondaria di secondo grado,

b. le discipline affidate ai commissari esterni delle commissioni d’esame

In merito al colloquio è evidenziato poi quanto segue:

 

1     Il colloquio è disciplinato dall’articolo 17, comma 9, del decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 62, e ha la finalità di accertare il conseguimento del profilo educativo, culturale e professionale della studentessa o dello studente (PECUP). Nello svolgimento dei colloqui la commissione                  d’esame tiene conto delle informazioni contenute nel curriculum dello studente.

2     Ai fini di cui al comma 1, il candidato dimostra, nel corso del colloquio:

  • di aver acquisito i contenuti e i metodi propri delle singole discipline, di essere capace di utilizzare le conoscenze acquisite e di metterle in relazione tra loro per argomentare in maniera critica e personale, utilizzando anche la lingua straniera;
  • di saper analizzare criticamente e correlare al percorso di studi seguito e al PECUP, mediante una breve relazione o un lavoro multimediale, le esperienze svolte nell’ambito dei percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento, previsti dal decreto legislativo 15 aprile 2005, n. 77, e così ridenominati dall’art. 1, comma 784, della legge 30 dicembre 2018, n. 145, con riferimento al complesso del percorso effettuato,
  • di aver maturato le competenze di educazione civica, di cui alla legge 20 agosto 2019 ,92, come definite nel curricolo d’istituto e previste dalle attività declinate dal documento del consiglio di classe.

 

  1. Il colloquio si svolge a partire dall’analisi, da parte del candidato, del materiale scelto dalla commissione, attinente alle Indicazioni nazionali per i Licei e alle Linee guida per gli istituti tecnici e professionali. Il materiale è costituito da un testo, un documento, un’esperienza, un progetto, un problema, ed è predisposto e assegnato dalla commissione ai sensi del comma 5.
  1. La commissione cura l’equilibrata articolazione e durata delle fasi del colloquio e il coinvolgimento delle diverse discipline, evitando una rigida distinzione tra le stesse. I commissari interni ed esterni possono condurre l’esame in tutte le discipline per le quali hanno titolo secondo la normativa vigente, anche relativamente alla discussione degli elaborati relativi alle prove scritte.
  1. La commissione provvede alla predisposizione e all’assegnazione dei materiali all’inizio di ogni giornata di colloquio, prima del loro avvio, per i relativi candidati. Il materiale è finalizzato a favorire la trattazione dei nodi concettuali caratterizzanti le diverse discipline e del loro rapporto interdisciplinare. Nella predisposizione dei materiali e nell’assegnazione ai candidati, la commissione tiene conto del percorso didattico effettivamente svolto, in coerenza con il documento di ciascun consiglio di classe, al fine di considerare le metodologie adottate, i progetti e le esperienze realizzati, con riguardo anche alle iniziative di individualizzazione e personalizzazione eventualmente intraprese nel percorso di studi, nel rispetto delle Indicazioni nazionali e delle Linee guida.
  2. Nell’ambito del colloquio possono essere accertate le conoscenze e le competenze della disciplina non linguistica (DNL) veicolata in lingua straniera attraverso la metodologia CLIL, qualora il docente della disciplina coinvolta faccia parte della commissione di esame.
  1. Il colloquio dei candidati con disabilità e disturbi specifici di apprendimento si svolge nel rispetto di quanto previsto dall’art. 20 del decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 62.
  2. La commissione dispone di venti punti per la valutazione del colloquio. La commissione procede all’attribuzione del punteggio del colloquio sostenuto da ciascun candidato nello stesso giorno nel quale il colloquio viene espletato. Il punteggio è attribuito dall’intera commissione, compreso il presidente.

Ricordo infine che le commissioni dell’esame di Stato conclusivo del secondo ciclo di istruzione  saranno composte da un presidente esterno all’istituzione scolastica, tre membri interni all’istituzione scolastica e tre membri esterni.

La scrivente dirigenza resta ovviamente a disposizione degli studenti delle classi quinte  e delle relative famiglie al fine di chiarire eventuali dubbi relativamente a quanto sopra riportato.

Per quanto concerne l’individuazione dei commissari interni, la scrivente dirigenza formulerà la propria proposta di individuazione dei docenti suddetti.

Tale proposta verrà discussa dai consigli di classe per la ratifica definitiva.

Per le azioni di cui sopra si attendono le circolari attuative del MIM previste nei prossimi giorni.

 IL DIRIGENTE SCOLASTICO

     Prof. Marco De Giorgi

(firma autografa sostituita a mezzo stampa,

ai sensi dell’art. 3, comma 2 del D.L.vo n. 39/1993)

ITAT

ITIA

ITMM

LI03

 

199__DECRETO_MIM_ESAME_STATO_23_24_MATERIE_COLLOQUIO.pdf.pades