Consiglieri per un giorno 2.1

1 Febbraio 2024

Progetto di Cittadinanza e Costituzione

Cos'è

Si comunica che la nostra scuola parteciperà al progetto proposto dalla Commissione di Cittadinanza e Costituzione dal titolo: “Consiglieri per un giorno 2.1”.

Il progetto, gratuito, prevede un percorso per rendere chiaro lo stretto legame tra la legge e il bene comune, tra i doveri e i diritti, con un costante riferimento ai valori espressi dalla Costituzione e dallo Statuto di Autonomia.

Si articola in tre giornate collocate temporalmente da gennaio a giugno 2024, oltre al lavoro preparatorio che i docenti dovranno effettuare al pomeriggio.
Gli studenti e i docenti referenti, parteciperanno ad un primo incontro il giorno 1 febbraio, p.v., presso la sede di Regione Lombardia a Milano.
In questa prima fase verrà illustrato il progetto nei dettagli e verranno anche fornite indicazioni precise sulle modalità di stesura della legge; verrà anche fatta un’introduzione sui temi dell’antimafia e della legalità.

L’impegno del giorno 1 febbraio prevede la partenza da Lodi alle ore 8.30 circa e il rientro a Lodi per le 13.30 circa, per lo spostamento verrà utilizzato il passante Lodi- Saronno

Il progetto prosegue con una seconda giornata nella quale i funzionari e gli esperti si spostano nelle diverse scuole per approfondire le tematiche e guidare i ragazzi nella scrittura di una legge regionale.

L’ultima giornata, prevede una simulazione verosimile di una seduta d’Aula con la discussione dei Progetti di Legge e delle mozioni scritte dai ragazzi. Gli studenti partecipanti, divisi in maggioranza e minoranza, sono chiamati a discutere e votare a norma di regolamento i documenti preparati in classe.

Le date degli incontri successivi verranno comunicati quanto prima.

Studenti IIS "A.Volta"

Luogo

sede di Regione Lombardia a Milano Piazza Città di Lombardia, 1, 20124 Milano MI