Circolare n.152: Progetto “NON UNO DI MENO” PNRR ANTIDISPERSIONE

FONDI PNRR Interventi didattico-educativi contro la dispersione scolastica : INFORMATIVA 1

Circolare n.152                                                             Lodi , 5 dicembre 2023

Alle famiglie degli alunni

Al personale ATA

OGGETTO: FONDI PNRR  Interventi didattico-educativi contro la dispersione scolastica : INFORMATIVA 1  Piano  nazionale di   ripresa  e  resilienza,  Missione  4  –

Intervento straordinario finalizzato alla riduzione dei divari territoriali nella scuola secondaria di I e II grado

Si comunica che, grazie ai fondi del PNRR – Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza – ricevuti dall’Istituto, pari a EURO 191.236,65 €  siamo in grado  di realizzare  , a partire presumibilmente  dal mese di dicembre 2023 fino al 31 dicembre 2024  , gli interventi didattico educativi contro la dispersione scolastica con   percorsi di didattica individualizzata destinati agli alunni che hanno manifestato maggiori fragilità sia negli apprendimenti che nella motivazione allo studio, o di studenti che necessitano di recuperi personalizzati disciplinari o orientativi, individuati dai rispettivi consigli di classe.

Tutte le attività saranno organizzate dal Team  per la prevenzione della dispersione scolastica appositamente costituito e previsto dalle linee operative del PNRR.

Si tratta di percorsi di diversa natura  come specificato dalle indicazioni nazionali e precisamente:

• Percorsi di mentoring e orientamento

Attività formativa che prevede l’erogazione di percorsi individuali di rafforzamento attraverso mentoring e orientamento, sostegno alle competenze disciplinari, coaching motivazionale. Questi percorsi individuali avranno la durata di 10 ore per ogni studente  individuato dai consigli di classe, e si svolgeranno al di fuori dell’orario di lezione. Lo studente sarà seguito da un docente o da un esperto esterno con  competenze in mentoring ed orientamento  per un progetto personalizzato  Il percorso potrà svilupparsi durante tutto l’anno o concentrarsi in periodi più brevi.

• Percorsi di potenziamento delle competenze di base, di motivazione e accompagnamento

Attività formativa che prevede l’erogazione di percorsi di potenziamento delle competenze di base, di recupero,  motivazione e ri-motivazione e di accompagnamento ad una maggiore capacità di attenzione e impegno. Si tratta di moduli di recupero disciplinare per piccoli gruppi ( da 5 a 7 ) per studenti individuati dai consigli di classe. I percorsi di recupero e potenziamento si svolgeranno al di fuori dell’orario di lezione e avranno la durata di 15 ore. Gli studenti saranno seguiti da docenti appositamente individuati . Il percorso potrà svilupparsi durante tutto l’anno o concentrarsi in periodi più brevi.

• Percorsi di orientamento con il coinvolgimento delle famiglie:

Attività finalizzata a supportare le famiglie che prevede percorsi di orientamento . Si tratta di incontri con piccoli gruppi di famiglie ( 3) della durata di due ore per supportare le famiglie nelle scelte dei propri figli , in problematiche didattiche e di carattere orientativo. Le famiglie saranno individuate dai consigli di classe o potranno richiedere un incontro con i docenti /esperti incaricati. Le modalità di prenotazione saranno successivamente comunicate.

• Percorsi formativi e laboratoriali co-curriculari

Attività finalizzata alla realizzazione di percorsi formativi e laboratoriali in coerenza con gli obiettivi dell’intervento e a rafforzamento del curricolo scolastico. Si tratta di moduli di laboratorio disciplinare o motivazionale  per piccoli gruppi ( 9 a 12 ) per studenti individuati dai consigli di classe. I percorsi formativi e laboratoriali co-curricolari si svolgeranno al di fuori dell’orario di lezione e avranno la durata di 18 ore . Il percorso potrà svilupparsi durante tutto l’anno o concentrarsi in periodi più brevi.

Si tratta di un grande sforzo organizzativo che la scuola mette in campo per garantire il successo formativo dei suoi alunni, una preziosa opportunità che deve essere sostenuta dalla consapevolezza dei genitori e dei docenti.

Le famiglie degli alunni destinatari  e individuati dovranno collaborare affinché i propri figli partecipino a tutti gli incontri programmati fin dall’inizio del percorso.

Saranno lezioni extracurricolari alle quali non si potrà mancare, salvo per gravi e documentate ragioni di salute . Al termine del percorso viene rilasciato un attestato di partecipazione. L’attestato viene emesso solo se lo studente ha frequentato almeno il 75% delle attività previste.

Gli interventi PNRR sono uno  strumento a nostra disposizione per garantire il successo formativo e per consentire a ogni alunno di proseguire senza interruzioni il proprio percorso scolastico.

Verranno infatti considerate singole situazioni di alunni che non hanno ottenuto l’ammissione alla classe successiva o che l’hanno ottenuta con lacune e insufficienze oppure alunni che, pur avendo buone capacità, non sono motivati alla frequenza regolare delle lezioni.

Ovviamente saranno presi in considerazione anche alunni che devono integrare la loro preparazione per effettuare passaggi interni o perché provenienti da altri istituti.

Nel mese di novembre, i consigli di classe  hanno individuato  un primo gruppo di studenti  che necessita di questi percorsi. Le famiglie degli alunni di cui sopra  saranno contattate per compilare l’adesione al corso previsto.

Con successive comunicazioni saranno fornite tutte le ulteriori informazioni  , compresi i nominativi dei docenti del team per la prevenzione della dispersione scolastica ai quali potrete rivolgervi per ulteriori informazioni organizzative.

Ovviamente anche il Dirigente scolastico  rimane a disposizione per chiarimenti e richieste.

circ_152_comunicazione_famiglie_PNRR_antidisp.pdf.pades